Dai sensori anti-covid per misurare la febbre fino a sofisticati sistemi per le conference call e al panoramico tetto...cabriolet. Sono solo alcune delle avveneristiche peculiarità dei tre appartamenti extra lusso in costruzione nell’immobile ex Hotel Ambra sul lungomare, all’angolo con via Carrara. Qui, con un investimento di oltre 3 milioni di euro, la società immobiliare Fanucchi & Ioppolo realizzerà ex novo Palazzo Italia, un progetto che punta a rilanciare la Passeggiata di Viareggio come meta per residenze ’exclusive’. Il complesso infatti ospiterà tre unità immobiliari (tutte dotate di due posti auto coperti): al piano terra un appartamento da 140 metri quadrati, al primo piano un’abitazione da 140 metri quadrati oltre a terrazza da 90 metri quadrati (l’unica già venduta sulla carta) e l’attico da 280 metri quadrati distribuito su due livelli con ascensore interno, terrazza fronte mare e una copertura con 8 maxi finestre velux per un suggestivo effetto ’a cielo aperto’. Gli appartamenti saranno pronti a dicembre ad un prezzo che oscillerà dal milione fino ai due milioni e 400mila.
"In sostanza il valore degli immobili sul lungomare sarà riportato ad un valore di 10mila euro al metro quadrato – dettaglia Andrea Ioppolo, già presidente della società di intermediazione di immobili di lusso Ioppolo group, e che in questa operazione ha creduto assieme all’amico Luca Fanucchi – perchè Viareggio non ha nulla da invidiare a Forte dei Marmi: è una città che vive tutto l’anno e negli ultimi tempi si è fatto crescente l’interesse anche della clientela russa perchè ci sono servizi e la Passeggiata è magnifica. Infatti nella fascia a mare la richiesta di appartamenti è altissima per chi vuole investire. Fino agli anni Novanta il mercato è stato vivace, poi si è registrato uno stop".
"Adesso – prosegue l’imprenditore – la città è pronta per un’inversione di tendenza per chi ha possibilità economiche: da tempo mi venivano richieste case con vista mare e non le tradizionali ’viareggine’ a schiera. E così, quando ho visto l’edificio che per anni ha ospitato l’hotel Ambra, sono rimasto colpito dalle sue potenzialità. Da anni non venivano fatte realizzazioni lusso con ristrutturazione da zero. Gli appartamenti saranno ’tailor made’ cioè fatti su misura – conclude Andrea Ioppolo, figlio dell’imprenditore Benito Ioppolo scomparso alcuni anni fa – con rivestimenti e optional scelti dall’acquirente. Infatti l’immobile già venduto sarà dotato di impianto anti-covid con sensori per misurare la temperatura a chi entra. Abbiamo inoltre avuto richieste di sistemi video mobili per conference call che permettano un agile spostamento tra i locali, oltre a rivestimenti dei materiali più pregisti in assoluto".
Francesca Navari