
Tirocini in Comune: "Chance per i giovani"
Il comune di Camaiore ha pubblicato un avviso di selezione per la formazione di graduatorie finalizzate all’attivazione di tirocini non curriculari presso le strutture dell’Ente. L’iniziativa si pone l’obiettivo di investire sulle nuove generazioni, agevolandone le future scelte professionali attraverso la conoscenza del mondo del lavoro: i tirocini, infatti, sono vere esperienze formative ed orientative che spesso rappresentano un primo vero banco di prova per tanti giovani che si interfacciano al proprio primo incarico.
Possono presentare domanda gli inoccupati e i disoccupati di età compresa tra i 18 e i 30 anni non ancora compiuti, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Non possono presentare la domanda coloro che stiano svolgendo o abbiano già svolto attività di tirocinio a Camaiore, oppure che abbiano avuto un rapporto di lavoro, una collaborazione o un incarico con la medesima amministrazione nei 24 mesi precedenti l’attivazione del tirocinio. I tirocini avranno durata di sei mesi eventualmente prorogabili e prevedono un orario di 25 ore settimanale distribuite su cinque giorni. Per ciascun tirocinio è previsto un rimborso spese mensile di 500 euro lordi.
"Riproponiamo i tirocini in Comune, iniziativa che negli ultimi anni ha significato molto per i nostri giovani – spiega il sindaco Pierucci –; Abbiamo sempre creduto nel valore e nell’importanza di questa opportunità, una vera esperienza professionalizzante e ‘sul campo’". L’avviso e il modulo per presentare la domanda sono disponibili all’ufficio personale e sul sito dell’ente. Le domande dovranno essere presentate entro il 16 ottobre all’ufficio protocollo, per raccomandata al Comune o via Pec.