“Puccini Oggi“. Musica e parole. A Villa Bertelli

Lo spettacolo è un omaggio originale al Maestro. Si esibiscono gli artisti Menchini e Fantoni . .

Domani sera alle 21.15 la Sala Ferrario di Villa Bertelli ospita un evento dedicato al grande maestro dal titolo “Puccini Oggi, l’attualità dei personaggi pucciniani“. Un omaggio che ha caratteristiche diverse rispetto alle altre celebrazioni.

Si tratta di originale spettacolo musica e parole, un modo inedito per far conoscere e apprezzare il Maestro.

L’appuntamento unisce armonicamente la magia della musica pucciniana grazie alla voce del soprano Letizia Menchini e del tenore Alessandro Fantoni con l’introspezione psicologica della psicologa Serenella Gragnani e quella musicologica del musicologo Alberto Paloscia.

Gli interpreti saranno compagnati al pianoforte dal maestro Petr Yanchuk.

Un approccio alla lirica diverso rispetto a quello tradizionale della musica o della messa in scena o della qualità vocale degli interpreti.

Serenella Gragnani indagherà sui meccanismi psicologici, che rendono attuali i personaggi pucciniani, sui loro sentimenti e soprattutto la loro “modernità”. Un interessante e inusuale percorso, accompagnata dal musicologo Alberto Paloscia, che scandaglierà i comportamenti e le espressioni emotive di tanti interpreti di altrettante opere pucciniane.

Brevi disquisizioni, che saranno intervallate dalle incantevoli e famosissime arie pucciniane. Un nuovo omaggio al grande compositore lucchese a cento anni dalla sua scomparsa.

L’ ingresso e libero: è possibile prenotarsi allo 0584.87251.