
Paura nella casa vacanze Camera avvolta del fuoco
Il pigro via vai estivo lungo la Passeggiata mercoledì sera si è paralizzato in piazza Regina Margherita, abbagliato dai neon dei mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco, degli agenti della Municipale e delle ambulanze che si sono precipitati sul viale Manin per un incendio.
Il fuoco, intorno alle 22.30, è divampato nella stanza da letto di una lussuosa casa vacanze, Villa Manin appunto, rivolta verso il mare. E quando il fumo ha cominciato ad invadere l’aria candida della dimora – dall’aspetto austero ma rifinita all’interno da marmo e dettagli preziosi – i villeggianti che l’abitavano, per lo più stranieri, si sono riversati in strada. E decine di persone, a quell’ora a rinfrescarsi sul lungomare, sono rimaste impietrite di fronte a quella finestra al primo piano, da a cui si sono sollevate le fiammate spesse come tende di fiandra.
Quattro adulti e due bambini sono stati accompagnati dalle ambulanze della Croce Verde e della Croce Rossa all’ospedale Versilia per lievi sintomi di intossicazione, per fortuna senza gravi conseguenze. E la squadra dei vigili del fuoco in poco tempo è riuscita a domare il rogo, operando di fronte a decine di persone. "Abbiamo sentito gridare e quando ci siamo rivolti verso l’abitazione abbiamo visto il fuoco avvolgere la stanza" racconta un testimone. "Poi in un attimo sono arrivati i soccorsi". E proprio l’eco delle sirene, il giorno dopo l’incendio divampato alla Versilia Supply Service nel cuore della Darsena, ha tenuto in apprensione tutta la città. Alla ricerca di risposte sui social.
Per consentire il soccorso gli agenti della Polizia Municipale hanno chiuso il viale Manin, dai giardini D’Azeglio fino alla via Matteotti, per circa un’ora. Sono proseguite a lungo le verifiche stabilità dell’immobile, mentre il passeggio estivo è lentamento ricominciato.
mdc