
Alcuni dei contenitori ritrovati
Viareggio, 18 novembre 2022 - La Guardia Costiera di Viareggio e gli operatori di Sea hanno trovato nella zona del porto quattro contenitori abbandonati: due di olio motore e due pieni di olio vegetale esausto, olio per frittura. In tutto circa 250 litri di oli esausti, pericolosi per l'ambiente, che devono essere smaltiti correttamente.
Grazie alle telecamere di sicurezza sono state individuate le targhe delle auto e delle moto utilizzate per il trasporto e l'abbandono dell’olio nell'area portuale.
In un caso è stato accertato che una persona della provincia di Empoli tutti gli anni sostituiva a casa l’olio del motore e i filtri dell’auto e li portava al molo di Viareggio poiché li aveva visti in un’area quando veniva a pescare in porto. Agli autori della violazione oltre alla rimozione e smaltimento dell’olio, è stata notificata la sanzione di 600 euro per abbandono di rifiuti in ambito portuale.
Per smaltire l'olio esistono centri autorizzati al ritiro - in forma gratuita - a cui si possono rivolgere i detentori per non incorrere in sanzioni.