Il 47enne torrelaghese Nico Orlandi è stato proclamato campione del mondo di fotografia artistica per la terza volta. Orlandi ha trionfato, sbaragliando la concorrenza di partecipanti da tutto il mondo, nell’edizione 2021 de “Il Nude”, il più prestigioso concorso a livello internazionale del settore che si svolge ogni anno in Quebec (Canada) ed è giunto alla 9a edizione.
Orlandi è l’unico italiano a essere arrivato sul gradino più alto del podio e ha vinto più premi in assoluto: quest’anno l’oro è arrivato nella categoria “Body Parts” con una una foto della modella Veronica scattata sulla spiaggia di Torre del Lago, quando a maggio i camucioli sono fioriti. In più Orlandi ha conquistato il 2° posto (il suo quarto argento) nella sezione “Humour” immortalando una donna matura, Daniela, vestita da clown in un contesto triste e malinconico. "Come se fosse - precisa il fotografo - un circo vicino alla chiusura. SI tratta di scatti brevi ed intensi che hanno come protagoniste le donne come noi le sogniamo". Il fotografo versiliese predilige raffigurare infatti ragazze normali, spontanee, che non sono mai entrate in uno studio fotografico, e quindi non viziate dalle pose. "Molto spesso - racconta - vengo contattato da donne che hanno subito violenze fisiche e psicologiche, e cerco di portarle nel mio studio per fargli ritrovare quel sorriso e l’autostima che hanno perso da tempo. Alle ragazze, spesso, mancano cose semplici e genuine, come un uomo che le sa capire ed ascoltare, per questo ho cercato di trasformare la mia fotografia in una sorta di terapia, anche se non sono né un mago né uno psicologo". Orlandi, nella sua lunga carriera ha fotografato migliaia di donne, le ha conosciute e ascoltate. "La cosa che mi affascina è la consapevolezza che ognuna di loro è unica e diversa e per questo cerco di raccontarle, usando i loro corpi come veicoli per portare fuori il bello che hanno dentro. Cerco di scavare nelle loro anime, spesso afflitte e sofferenti, per far riaffiorare la vera bellezza, quella che non cala con l’età ma anzi cresce portando gioia a chi la possiede e la dona agli altri".
Orlandi, per i suoi progetti artistici, è sempre in cerca di modelle dai 18 ai 100 anni. "Ognuna di loro, per me, è una sfida, e voglio raccontarle come nessuno ha fatto mai". Per mettersi in contatto con lui basta visitare il sito www.nicoorlandi.it o la pagina Facebook Nico Orlandi Ph. Nico è un fotografo che da oltre trent’anni si occupa di nudo artistico ed è molto conosciuto a Torre del lago per aver gestito quello che fu per oltre 100 anni il Centro Spesa Orlandi, oggi diventato, grazie al grande cuore della sua famiglia che ha concesso il fondo commerciale in comodato gratuito, alla Bottega Solidale 153, che sfama i bisognosi del paese.
Dario Pecchia