GAIA PARRINI
Cronaca

Musica popolare. L’incontro tra tradizioni

A "Camaiore Estate" la Banda di Cervignano del Friuli. Il concerto omaggerà la Filarmonica "Puccini".

Stasera musica in piazza XXIX maggio

Stasera musica in piazza XXIX maggio

Arriva stasera, alle 21.30 in piazza XXIX maggio, per omaggiare la Filarmonica di Camaiore in occasione del 180esimo anniversario dalla sua fondazione, la Banda Mandamentale di Cervignano del Friuli, con i suoi oltre 40 musicisti.

Un concerto, inserito nel programma della rassegna “Camaiore Estate“ con artisti e serate musicali che celebrano la stagione, proprio attraverso la musica, in eventi gratuiti che vogliono unire comunità, appassionati e curiosi, sotto il cieo e il palco del centro storico di Camaiore. Una rassegna che, appunto, vedrà esibirsi, tra un appuntamento e l’altro di musica pop, come quella de Il Cile, unita al rock n roll di Bobby Solo, in concerto domani, la Banda Mandamentale in un repertorio ampio di musica leggera e della tradizione bandistica, che sarà preceduto dall’intervento della Filarmonica camaiorese.

In un incontro, e in una commistione, di storie e di musiche, come quella, nata lei stessa dalla fusione di varie bande, di Aquileia, Cervignano, Terzo di Aquileia e Villa Vicentina, che prende parte a numerose trasferte regionali e internazionali per conoscere e incontrare altre realtà, e quella del territorio che, con un programma e organizzazione che spazia dalla musica lirica a quella popolare, sostiene la passione musicale, propria e dei giovani che ne fanno parte. Promuovendo eventi e appuntamenti che possano diffondere, a partire dalla comunità locale, l’amore per la musica. Così coml’amministrazione stessa, con “Camaiore Estate“ farà stasera, e fino a fine mese.