REDAZIONE VIAREGGIO

Muore cadendo dal trattore mentre raccoglie la legna. Federacma: "Serve la revisione obbligatoria dei mezzi"

Un uomo di 75 anni, Adamo Spinelli, è morto intorno alle 7 di ieri mattina in seguito a una caduta...

Un uomo di 75 anni, Adamo Spinelli, è morto intorno alle 7 di ieri mattina in seguito a una caduta dal trattore (foto) mentre si trovava in una strada sterrata a Gualdo, frazione nel comune di Massarosa. L’uomo è morto subito mentre il trattore è finito in un fossato. Sul posto è intervenuta l’automedica e un’ambulanza della Croce Verde di Viareggio, oltre ai carabinieri della stazione di Massarosa. Spinelli stava manovrando il trattore in un bosco: era con altri due amici che seguivano in auto. Sono stati loro a dare l’allarme per far intervenire i soccorsi. Sul posto anche i vigili del fuoco. I tre stavano andando a spostare degli alberi caduti quando è avvenuto l’incidente.

Sulla disgrazia interviene Federacma, la Federazione di Confcommercio dei rivenditori di macchine agricole. "Questa è la terza morte causata da un trattore in Toscana in meno di un mese: a metà giugno un uomo è deceduto a Barberino Tavarnelle, pochi giorni fa un altro incidente fatale si è verificato a Firenzuola".

Federacma rilancia: "Non possiamo più tollerare questo silenzio istituzionale di fronte a una vera e propria emergenza. Trattori vecchi, senza rollbar, senza cinture, senza revisione. Ogni giorno nei campi italiani c’è chi rischia la vita per una burocrazia immobile da dieci anni".