
Sergio Benedetti
Viareggio, 1 aprile 2022 - Si è svolta a Lucca l’autopsia di Sergio Benedetti, il 46enne morto dopo aver effettuato la terza dose del vaccino anti Covid. Oggi la salma tornerà alla Croce Verde di Viareggio in attesa dell’organizzazione dei funerali. L’accertamento sul corpo del defunto è stato fatto a Campo di Marte dalla dottoressa Diana Bonuccelli, alla presenza del medico legale nominato dalla famiglia. Adesso si devono aspettare gli esiti degli esami di laboratorio, ma i familiari di Benedetti sono già assistiti da un legale.
Tutta la città si è stretta attorno ai Benedetti, la famiglia che da oltre 70 anni gestisce la Pizzeria Athos in Passeggiata, per la prematura scomparsa, a soli 46 anni, di Sergio, titolare del Bar Grecale sul viale a mare.
Commercianti, esercenti e una miriade di amici e conoscenti lo hanno ricordato in ogni modo: andando a dargli l’ultimo saluto alla sede della Croce Verde di via Garibaldi, lasciando una fiore al bar o ricordando sui social gli attimi spensierati vissuti assieme.
Attimi a parlare di musica, letteratura, della sua Viareggio e di calcio. “Ringraziamo tutti quelli che, in questi giorni, ci hanno letteralmente tempestato di telefonate e messaggi e si sono uniti al nostro grande dolore” sono le poche parole singhiozzate dei familiari, che si sono affidati ad un avvocato e ad un medico legale per fare chiarezza sull’improvvisa morte di Sergio.
Sergio era una brava persona: leggeva molto e si dilettava nella scrittura, scriveva racconti per sé e organizzava diversi eventi nel suo piccolo grande bar della Passeggiata. Tifava Milan (dopo aver abbandonato la Fiorentina per colpa del “tradimento” di Baggio) e il Viareggio Calcio.
“Seguiva spesso la squadra - racconta Samuele di Mare de “La Viareggio Ultras” - e contribuiva alle iniziative della tifoseria, come comprare i vari gadget bianconeri”. Sergio lascia mamma Marina, il fratello Guglielmo (che è dietro al forno della pizzeria al posto di babbo Romano, che se n’è andato nel 2008), la cognata Lara e gli amati nipotini Elena e Rocco.