Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord si conferma un Ente di…qualità. Ha infatti ottenuto da Certiquality il rinnovo triennale della certificazione del proprio sistema di gestione integrato qualità, ambiente e sicurezza. Come in una azienda il sistema integrato del Consorzio definisce procedure e istruzioni operative, nonché indicatori per misurare le performance dei diversi processi, dall’esecuzione dei lavori, al rilascio di concessioni, alla parte amministrativa.
"Attraverso il sistema si realizza la gestione efficace, efficiente e trasparente dei processi dell’Ente e il miglioramento continuo dell’organizzazione e dei servizi – sottolinea il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi. . Anche grazie al sistema di gestione integrato, in questi anni abbiamo migliorato tempi e modalità di esecuzione dei lavori, efficientato la gestione ottenendo significative economie di spesa, abbiamo migliorato le nostre performance ambientali e presidiato in modo efficace la sicurezza e la salute dei lavoratori. In merito alla gestione ambientale il sistema ha consentito di realizzare gli obiettivi della dichiarazione di emergenza climatica, anche attraverso i nuovi strumenti del Piano triennale per l’ambiente e le energie rinnovabili e del bilancio ambientale. Ed ha consentito al Consorzio di essere considerato fra le eccellenze nazionali in questo campo. Il sistema integrato viene gestito attraverso un ampio coinvolgimento di tutta la struttura consortile, presidiato direttamente dall’Amministrazione e dalla Direzione consortile, con un lavoro organizzativo e di supporto specialistico di un gruppo di dipendenti interfunzionale coordinato dal vicedirettore Maurizio Perna".
Ad esempio, per quanto riguarda l’andamento dei lavori di manutenzione ordinaria, il Consorzio ha registrato negli ultimi dodici mesi un ulteriore progresso rispetto all’anno precedente: "la percentuale di cantieri in ritardo sui tempi programmati – dice Ridolfi – si è infatti ridotta a zero, ed è stata così pienamente rispettata la programmazione prevista nell’esecuzione dei lavori".