
La Tirreno-Adriatico ritrova il suo pubblico
VERSILIA
Da un fuoriclasse come Pogacar che ha "asfaltato" gli avversari nelle Strade Bianche, a un altro grande campione del pedale come il danese Vingegaard, favorito della corsa che si concluderà domenica a San Benedetto del Tronto, anche se nella crono inaugurale di ieri è rimasto al di sotto delle previsioni. Ha vinto il giovane spagnolo Juan Ayuso della UAE che ha "gelato" Ganna per un secondo e gli sportivi che speravano di festeggiare il campione italiano.
La Tirreno-Adriatico ha ritrovato qui il suo affezionato pubblico, perché la Versilia ha ormai adottato la "Corsa dei Due Mari" che da 10 anni scatta da Lido di Camaiore. Prima la cronosquadre, poi una prima frazione anche in linea, questa volta la crono individuale per la prima sfida sul nuovo tracciato dal Lido a Viareggio e ritorno con le due corsie del lungomare occupate da chi andava verso Viareggio e da chi invece tornava verso il Lido. Per fortuna non è caduta la pioggia come un anno fa, solo un leggero vento, con il sindaco di Camaiore Marcello Pierucci che ha dato il via al primo dei 175 concorrenti, concorrente, Alex Tolio, e che ha premiato alla fine lo splendido vincitore della cronometro inaugurale.
Juniores: Come nel 2023 anche quest’anno anteprima giovanile a cronometro per la categoria juniores con 44 partecipanti e con una sfida emozionante fino all’ultimo metro in quanto il brillante vincitore, il genovese di Avegno, Mark Lorenzo Finn del Team 258 Protege si è affermato per un solo secondo su Andrea Bessega della Borgo Molino Vigna Fiorita, al termine dei 10 km e 100 metri percorsi alla media di km 48,223. Terzo a 12" David Zanutta del Team Tiepolo Udine, quindi a seguire il primo dei toscani il pistoiese Damiano Petri della Pol. Monsummanese a 13", seguito da Mellano, Bortolami, Montagner, Magagnotti, Rosato e Meccia a chiudere la Top ten. Alla cerimonia di premiazione sul palco di arrivo è intervenuto Luca Mecchi assessore allo sport del Comune di Camaiore.
Oggi sarà Camaiore ad ospitare la partenza della seconda tappa che porterà i corridori a Follonica in 199 km. Il ritrovo in Piazza XXIX Maggio per la firma del foglio di partenza, quindi trasferimento di un chilometro e partenza ufficiale in direzione Monte Magno alle ore 11.
Antonio Mannori