MARIA NUDI
Cronaca

La biblioteca Di Grazia e le stagioni balneari

Questa sera nei locali della sede di via Filzi 101, l’Unitre Viareggio-Versilia intitola la propria biblioteca al professor Carlo...

La biblioteca dell’Unitre sarà intitolata questa sera al professor Carlo Alberto Di Grazia recentemente scomparso

La biblioteca dell’Unitre sarà intitolata questa sera al professor Carlo Alberto Di Grazia recentemente scomparso

Questa sera nei locali della sede di via Filzi 101, l’Unitre Viareggio-Versilia intitola la propria biblioteca al professor Carlo Alberto Di Grazia, recentemente scomparso, che è stato trai soci fondatori dell’associazione, ricoprendone la carica di presidente prima, poi di Presidente onorario e che è stato promotore dell’istituzione della biblioteca con una interessante e ricca donazione libraria.

Nell’occasione verrà presentata la seconda iniziativa programmata per l’estate 2025 “Un libro, una storia”. “Bagni e bagnanti – Un tuffo nella storia, nella cultura e nel costume della Viareggio balneare”. La pubblicazione, che sarà illustrata, da Paolo Fornaciari, presidente dell’Unitre e curatore del volumetto, si presenta come un album fotografico che raccoglie 40 belle immagini che documentano la realtà della Viareggio balneare fra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, e propone un ampio testo introduttivo, sintetico ma ricco di riferimenti storici, che ripercorre la storia degli stabilimenti balneari e le varie trasformazioni che hanno caratterizzato l’immagine architettonica e mondana della spiaggia viareggina.

Non manca lo spazio per un tuffo nel costume e nella cultura della Viareggio balneare, dalle iniziative di promozione turistica a importanti riferimenti sulle potenzialità ricettive del settore alberghiero, alle iniziative culturali che caratterizzavano le estati viareggine con un’ampia rievocazione dell’istituzione del Premio Letterario Viareggio, nato nel 1929, proprio sotto un ombrellone del bagno Lido per volontà di Leonida Rèpaci.