Issata e tolta bandiera palestinese

VIAREGGIO Dai pennoni del monumento alla Resistenza e della Pace di Viareggio sono state tolte le bandiere dell‘Italia e dell‘Ue...

VIAREGGIO

Dai pennoni del monumento alla Resistenza e della Pace di Viareggio sono state tolte le bandiere dell‘Italia e dell‘Ue e sostituite da quelle della Palestina. Inoltre è stato affisso uno striscione con la scritta "Resistenza antisionista". A terra sono stati lasciati volantini firmati ‘Compagne e Compagni contro il sionismo. Ma l’iniziativa non è passata inosservata e ha fatto storcere il naso a più persone.

E così i vigili del fuoco su incarico del Comune di Viareggio e del commissariato di polizia hanno rimesso sui pennoni le bandiere italiana ed europea che erano state rimosse e sostituite. L‘episodio risale a prima della manifestazione per la Pace ‘Stop Bombing Gaza’ annunciata e organizzata ieri pomeriggio in città dal Forum per la Pace della Versilia. Un corteo che dalla chiesetta dei Pescatori in Darsena è arrivato fino alla piazza del mercato in centro.

Alessandro Santini, consigliere comunale e capogruppo della Lega in un post invitava a togliere la bandiera della Palestina. "Ognuno - ha scritto - può pensarla come vuole sul conflitto tra Israele e Palestina, ma nessuno si azzardi a sostituire la bandiera italiana con quella palestinese, come invece gli incivili maleducati hanno fatto al monumento della Pace. Non si può e non si deve mai sostituire la nostra bandiera azionale con quella di un altro stato, soprattutto in un luogo pubblico. Denuncio il vilipendio alla bandiera italiana da parte di chi sta manifestando in maniera volgare e becera contro Israele, offendendo l‘Italia e il tricolore gettandolo per terra dietro il monumento dedicato alla pace".