Incendio a Camaiore, boschi in fiamme. In azione tre elicotteri, arriva anche un Canadair

Il fuoco si sta propagando rapidamente, si lavora per evitare l'interessamento delle abitazioni

Il Canadair fa rifornimento a Lido di Camaiore davanti alle spiagge piene di bagnanti

Il Canadair fa rifornimento a Lido di Camaiore davanti alle spiagge piene di bagnanti

Camaiore (Lucca), 14 agosto 2021 - Un incendio boschivo, in corso dalle ore 13, sta interessando la località Orbicciano, nel comune di Camaiore in provincia di Lucca. Le fiamme si stanno propagando rapidamente in un bosco misto con essenze resinose, 4 ettari bruciati finora. 

L'intervento dei vigili del fuoco
L'intervento dei vigili del fuoco
La localizzazione dell'incendio
La localizzazione dell'incendio

La Sala operativa regionale sta inviando in zona numerose squadre di volontari antincendi boschivi, operai forestali e direttore delle operazioni. Al momento non risultano interessate abitazioni, ma il rischio di coinvolgimento di alcune frazioni abitate è importante. Tre elicotteri regionali sono già al lavoro ed è in arrivo anche un Canadair della Protezione civile. Inviate in zona anche autobotti per rifornimento mezzi e vasche antincendio.

Il Canadair in azione (foto http://www.matteomoriconi.com)
Il Canadair in azione (foto http://www.matteomoriconi.com)

AGGIORNAMENTO: In fase di contenimento l'incendio scoppiato nel primo pomeriggio a Orbicciano. In questo momento sono in azione il Canadair inviato dalla Protezione civile e tre elicotteri regionali. Altre squadre del volontariato antincendi boschivi, provenienti da fuori provincia, si sono aggiunte a quelle già presenti. Previsti nuovi rinforzi per la notte. Nel frattempo è stato attivato il coordinamento assistito del sistema regionale antincendio. Una procedura che prevede l'utilizzo di figure specializzate ed un punto di coordinamento con specifico mezzo dotato di attrezzature e strumenti fondamentali per la pianificazione delle strategie di spegnimento e bonifica degli incendi rilevanti. In arrivo anche un analista incendi boschivi, che fornirà supporto al direttore delle operazioni segnalando eventuali criticità che si potrebbero presentare e le opportunità utili per evitare ulteriore propagazione del fuoco.