Come viene trattata la questione ambientale intorno a noi? Abbiamo intervistato la consigliere comunale di Viareggio Alessandra Malfatti.
Quali sono i progetti del nostro Comune per quanto riguarda la tutela ambientale?
"Sono molte le iniziative in già in atto e in programma come il rafforzamento della raccolta differenziata e la promozione di iniziative plastic free. Si cerca il coinvolgimento di aziende caratterizzanti il nostro territorio, come gli stabilimenti balneari e i pescatori per la raccolta di rifiuti in mare. Si punta su un maggior investimento nei trasporti sostenibili, sull’aumento delle piste ciclabili e il miglioramento di quelle esistenti. Ad esempio, è previsto il rifacimento della pista che attraversa la Lecciona e la realizzazione di un nuovo tratto sulla marina di Torre del Lago. Per il verde pubblico invece, è già stata coinvolta la Coldiretti per procedere alla piantumazione di nuovi alberi".
Da parte dei cittadini, quali tipi di richieste arrivano?
"I cittadini domandano soprattutto una maggiore pulizia delle strade, che però dipende in parte anche dal cittadino stesso. In questo senso, è fondamentale la collaborazione di tutti, compresa la scuola, per sviluppare sempre di più il senso civico di ciascuno, anche dei più giovani. Le cose , infatti, possono migliorare solo se tutti, amministrazione e cittadinanza, lavorano nella stessa direzione".
Sono previste iniziative del Comune per sensibilizzare i giovani alle questioni ambientali?
"Per i ragazzi ci sono le varie giornate di raccolta rifiuti sulle spiagge e nelle pinete, patrocinate dal Comune e a cui, ogni volta, partecipano moltissimi giovani del territorio".