I verdetti del Carnevale. Brancagliana e Strettoia fanno il bis a Pietrasanta

Come nel 2023 i rossoblù vincono nei carri e i neroverdi nelle mascherate. La pioggia ha interrotto il corso. Tifo da stadio delle contrade in municipio.

Sono da poco passate le 15,30 di una domenica atipica che passerà alla storia per i balli sotto la pioggia e l’atrio del municipio trasformato in una bolgia da stadio dagli oltre 700 contradaioli che hanno sfidato gli anatemi del meteo per festeggiare il gran finale del Carnevale pietrasantino 2024. E per applaudire le indiscusse regine della manifestazione visto che i verdetti sono un replay dell’edizione 2023: Brancagliana vince ancora una volta per il miglior carro grazie al suo maxi camaleonte e concede il bis pure Strettoia nelle mascherate dedicate alla dipendenza dai social. Con doppia soddisfazione: nel palmarès di queste 20 edizioni i rossoblù (dal 2019 ad oggi hanno vinto tre volte su quattro) raggiungono in vetta il Pollino-Traversagna con cinque sigilli, mentre i neroverdi dal 2015 ad oggi hanno infilato sei trionfi e volano in testa nella classsifica generale.

È stato questo l’epilogo di una domenica comandata dal meteo. Il corso era stato anticipato di un’ora (alle 14) a causa delle previsioni con l’obiettivo di compiere almeno un giro completo intorno al circuito. Così è stato, ma a caro prezzo: dopo mezz’ora ha cominciato a piovere, con i figuranti che hanno continuato a ballare mentre tra il pubblico sono sbucati centinaia di ombrelli. Alle 15 l’assessorato alle tradizioni popolari ha fermato tutto trasferendo i verdetti in municipio, dove i colorati affreschi di Romano Cosci si sono fusi con l’impatto cromatico delle contrade. "Non si è mai vista una cosa così in nessun comune d’Italia!" ha urlato al microfono il conduttore Fabrizio Diolaiuti. Quindi i verdetti: nei carri vince Brancagliana (150.5 punti) seguita da Antichi Feudi (146) e Strettoia (145), e nelle mascherate trionfa Strettoia (108.5) seguita da Africa-Macelli (106.5) e Brancagliana (105.5). "Per scaramanzia non ho detto nulla – esulta il presidente della Brancagliana Mario Chelli – ma quando hanno annunciato il secondo posto ci ho fatto un pensierino".

Daniele Masseglia