ISABELLA PIACERI
Cronaca

I Tre Borghi quest’anno puntano con decisione alla vittoria

I diavoli, negli ultimi tempi, sono sempre stato vicini alla conquista della vittoria. Ma questa volta Tre...

I diavoli, negli ultimi tempi, sono sempre stato vicini alla conquista della vittoria. Ma questa volta Tre...

I diavoli, negli ultimi tempi, sono sempre stato vicini alla conquista della vittoria. Ma questa volta Tre...

I diavoli, negli ultimi tempi, sono sempre stato vicini alla conquista della vittoria. Ma questa volta Tre Borghi corre per prendersi il cencio tanto ambito dopo averlo sfiorato per anni. Fuoco, caldo e fumo: quando sfilano Carignoni- Fondi e Antichi, i tre borghi ai piedi di Pedona, davvero non ce n’è per nessuno.

I bambini ridono nervosi, ma tremano, gli atleti marciano indomiti e qualcuno si piega sul pubblico come un supereroe tutto dipinto come un satanasso abbrustolito, arancioni, forti con i forconi ed energia sicura,mente da vendere.

La loro ‘sand storm’, tempesta di sabbia, in una corrida di anni fa è rimasta mitica. Nicola Mugnaini, caporione, è molto speranzoso per l’edizione di quest’anno. "Tanti giovani, tanto impegno – esordisce Mugnaini – volontà piena di ottenere risultato anche contro i rioni agguerriti. Sempre vicini al Palio, sempre tra i primi cinque per ottenere il cencio: di atleti piccoli ce ne sono tanti, tanto da non poterli far giocare tutt".

Tantissimi junior dunque per partecipare alla corrida e alle varie sfide in campo. Dopo il Covid hanno temuto di dover rinunciare per il numero scarso, ma poi è stata forte la ripresa.

"Divertimento e passione – proseguono Mugnaini e l’altro caporione Cristiano De Nardis – certo un bell’impegno per noi. Mi auguro che le nostre nuove leve assumano nel futuro i posti di maggior rilievo". Tre paesini vicini, campanilisti, uniti sotto una sola bandiera: alle pendici di Pedona, tradizione e innovazione, il rione dell’ex sindaco Alessandro Del Dotto, che faticava a tifare per tutti. Hanno vinto il tiro alla fune nel 2023 al Trofeo Conad, forti nel gioco del bruco, sempre acclamati, ‘tirano la corda’ come fosse un elastico.

"Siamo contenti di avere atleti cosi’ stimolanti – chiudono i due caporioni Mugnaini e De Nardis – i giovani tirano tutto il gruppo e noi li ringraziamo augurando un palio caloroso a tutti". Vinceranno i rossi diavoli? Ai posteri l’ardua sentenza.

I.P.