
Nuovo assetto societario in Fipa Yacht, l’azienda nautica fondata da Francesco Guidetti più di 40 anni fa. Il gruppo austriaco GB Invest Holding AG, leader mondiale dell’Information Technology e nelle potenzialità applicative dell’intelligenza artificiale, ha assorbito la Fipa Yacht, con i suoi tre noti marchi di imbarcazioni da diporto: Maiora, Ab yachts, Cbi navi. L’intervento era già iniziato nel 2020 con l’acquisizione degli immobili Fipa, ed oggi si è completata con l’ingresso stabile del nuovo asset. Francesco Guidetti mantiene la carica di presidente, mentre il nuovo amministratore delegato è Gennaro Candida De Matteo, noto manager della nautica, con trascorsi in Sanlorenzo, Azimut Benetti e Crn. Il gruppo finanziario detiene già il Principe di Piemonte e il Maitò, e crede nello sviluppo di un più ampio progetto strategico di investimento nel settore della luxury hospitality di altissimo livello, con la grande nautica da diporto viareggina protagonista sui mercati internazionali.
"Next Yacht Group, oltre la forza di una eccezionale solidità economico finanziaria – dicono i vertici aziendali – si pone l’obbiettivo di coniugare la ricerca tecnologica con l’abilità sartoriale del prodotto personalizzato. C’è una nuova brand identity, che ben esprime i valori e le strategie in campo. Sono già in atto importanti investimenti per rinnovare i siti produttivi, per la realizzazione di nuovi modelli, per il rafforzamento della struttura progettuale e organizzativa". In vista, ovviamente, milioni di investimenti.
La ricerca del prodotto “cucito su misura” per il cliente è già un must da diversi anni nel settore del diporto, specie per navi oltre i 24 metri che rappresentano praticamente il totale delle costruzioni Maiora, Ab yachts e Cbi navi. Con l’ingresso della nuova proprietà e di un management indirizzato sulle future sfide nei mercati mondiali, l’azienda si conferma tra le prime italiane ed europee.
Walter Strata