Grande paura a Querceta Crolla la parete di un’abitazione durante i lavori del vicino di casa

Sospeso immediatamente il cantiere in attesa dell’esito delle verifiche effettuate dai tecnici Asl. Evacuata una centenaria col figlio. I due sono stati trasferiti in un hotel a spese del Comune.

Grande paura a Querceta  Crolla la parete di un’abitazione  durante i lavori del vicino di casa
Grande paura a Querceta Crolla la parete di un’abitazione durante i lavori del vicino di casa

Prima un boato fortissimo e poi la parete di casa che è crollata. Un incidente quasi incredibile che ieri mattina ha imposto l’evacuazione di un immobile in via Mordure danneggiato dall’adiacente cantiere edile. Solo per fortuna non ci sono stati feriti o persone coinvolte in un sinistro così singolare. Il fatto è accaduto intorno alle 11 mentre erano in corso i lavori di realizzazione di una nuova abitazione (era già stato montato l’impalcato dopo la demolizione di quella esistente) commissionata da un imprenditore della zona. Ma durante le manovre di effettuazione della gettata di cemento sul muro di confine, è stata sfondata la parete dell’abitazione dei vicini di casa causando inoltre crepe in vari locali della stessa. Tanta paura per i due proprietari, un cinquantenne che vive con la mamma quasi centenaria, che solo per fortuna in quel momento si trovavano in cucina e non in una delle camere, quindi non a diretto contatto con la parete dove, nell’impatto, si è aperto un buco con l’invasione della colata di cemento all’interno. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Pietrasanta che – preso atto del disastro – hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’abitazione e al recupero dei beni e degli effetti personali. Ad effettuare un sopralluogo anche la polizia municipale di Seravezza e tutta l’area è stata transennata.

Fortunatamente non si sono registrati feriti ma da un’analisi dello stato dei luoghi (la vistosa ’apertura’ nella parete oltre a crepe un po’ ovunque) è stata disposta l’evacuazione di mamma e figlio per garantire loro la sicurezza ed è stato trovato per entrambi un temporaneo alloggio in un hotel a spese del comune di Seravezza. Resteranno nell’albergo in attesa di permettere loro il ritorno nella propria abitazione appena la situazione si sarà normalizzata. Presenti sul posto anche i tecnici della Asl per la verifica di tutte le condizioni di sicurezza nel cantiere edile. Visto quanto accaduto, è stata disposta l’immediata sospensione dei lavori in attesa di verificare le azioni da intraprendere.

Francesca Navari