
Dopo due anni di forzata interruzione a causa del Covid, riprende al Liceo “Carducci” di Viareggio lo storico scambio culturale con il Bundesrealgymnasium “Petersgasse” di Graz. Grazie all’impegno della nuova dirigente, Nadia Ambrosioni, e delle docenti referenti del progetto, Franca Elisabetta Gemignani e Francesca Schiano, gli studenti del Liceo tornano proprio in questi giorni a vivere l’entusiasmante esperienza dello scambio iniziata nel lontano 1997.
Quest’anno per i 62 studenti austriaci coinvolti nel progetto, giunti già da alcuni giorni a Viareggio, è stato predisposto un programma alla scoperta delle bellezze del nostro territorio: dal percorso Liberty della Passeggiata alla visita di Villa Paolina e Villa Argentina proseguendo, poi, a Torre del Lago Puccini con la visita della casa-museo del Maestro e l’escursione sul Massaciuccoli e , infine, con la visita della Cittadella del Carnevale con il laboratorio di Cartapesta.
A completare il programma i tour a Pisa, Siena, S.Gimignano e Firenze. Immancabile, infine, la condivisione scolastica grazie alla quale gli studenti potranno frequentare insieme alcune ore di lezione, scambiandosi informazioni, idee e approcci didattici e mettendo a confronto due sistemi scolastici diversi tra loro. Il progetto si concluderà a fine febbraio con il soggiorno degli studenti del “Carducci” a Graz, ospiti a loro volta dei partner austriaci.
C.S.