ISABELLA PIACERI
Cronaca

Con alla guida un direttivo tutto al femminile. Marignana punta in alto

CAMAIORE Marignana, il rione ‘rosa’, si racconta dopo il secondo posto dello scorso anno. Non per i colori, ma per un...

Dopo il secondo posto della scorsa edizione, Marignana punta ancora più in alto

Dopo il secondo posto della scorsa edizione, Marignana punta ancora più in alto

CAMAIORE

Marignana, il rione ‘rosa’, si racconta dopo il secondo posto dello scorso anno. Non per i colori, ma per un direttivo tutto al femminile per il borgo della Befana e del 25 Aprile, chiesa baciata dal sole e lunga gradinata e tanta passione. Per due punti l’anno scorso non hanno conquistato il podio e, con sport e dignità, hanno incassato, ma adesso scalpitano.

Caporioni Jessica Pescaglini e Francesca Lazzarini, presidentessa Sara Barsotti, vice Anna Lisa Di Luca e tesoriera Ilaria Dinelli: giovani dame dell’ ‘altra meta’ del cielo’ che portano verve e intelligenza. "Il nostro segreto? Essere affiatati nel palio e nella vita – affermano Jessica e Francesca – siamo insieme come atlete ed atleti e soprattutto siamo amici".

A Marignana i colori sono il bianco e il blu di quel cielo che protegge il paesino durante le sere dell’Epifania dove la gente festeggia e prepara le ‘calze’ e di quello patriottico della Liberazione, ogni anno celebrata con rispetto. Al Palio sono uniti e decisi. "Come allenamenti stiamo andando molto bene – racconta Francesca – gli atleti senjor sono tutti ragazzi intorno ai trent’anni e quindi molto energici e che mettono il cuore intero nelle gare".

Fortuna e cuore è il binomio vincente. "Insieme escono anche al di la’ del Palio e sono affiatati – prosegue Jessica – c’e’ lo stesso impegno spontaneo nei bimbi e nelle cheer leader". Sono anni che il Marignana attende di portare a casa il cencio e il fatto di averlo sfiorato nel 2024 aumenta molto la grinta. "Voglio raccontare una chicca – afferma chiudendo Francesca, pallavolista –. So cosa sia lo sport e il crescere in una squadra: la nostra miss è stata, da piccola, una delle mascotte, poi atleta junior e dopo senjor". Questo significa proprio ‘crescere con il Palio’.

I.S.