Immersi in un sogno di cartapesta. Sfila il corso mascherato in notturna

Comincia oggi la lunga cavalcata tra i coriandoli. Evento per un giorno a prezzo scontato: 15 euro il biglietto

Migration

Viareggio, 16 febbraio 2023 – Fate un respiro profondo, perché Viareggio si immerge nel sogno. E’ la settimana grassa, incastrata tra il giovedì e il martedì, tra la Vecchia Viareggio dei bambini e il baccanale della Darsena, tra i carri in Passeggiata e la sfilata delle mascherate “di là dal molo“, tra orchestre e dj, tra le chiacchiere e il polpo. Un’abbuffata di balli, di abbracci, di brindisi, di baci, di felicità, e alle Trabaccolar Cooking per recuperare il digiuno dopo la lunga quaresima imposta dal Covid. Un respiro profondo, da oggi cominciamo a cavalcare l’onda lunga del Carnevale. Tre corsi, e cinque notti di Baccanale, in sei giorni.

Si parte questo pomeriggio da dove tutto è cominciato, 150 anni fa: dalla via Regia. E’ qui, nella piazza sui cui si specchia la Torre Matilde, che dalle 14,30 il rione Vecchia Viareggio accoglierà i bambini per la tradizionale festa del giovedì grasso. E poi avanti tutta, fino in Passeggiata, dove, dalle 18, scoppierà il cannone che accenderà il terzo corso mascherato in notturna. Nessuna stramberia da Fantacarnevale, che passa un turno e tornerà ad imperversare nella sfilata di domenica, e previsioni incoraggianti dagli albergatori: "Non c’è il sold out del fine settimana, ma - dicono dagli hotel – con il tempo anche questa sfilata infrasettimanale inizia a coinvolgere i turisti". Invogliati dalla Fondazione a partecipare con il biglietto di ingresso a prezzo scontato: 15 euro, anziché 20. Poi l’ormai rodato giro di giostra di carri e mascherate: tre ore di sfilata dove evasione e impegno civile si inseguono in un girotondo catartico. Guerra e pace, solitudine e amore, malinconie e sorrisi, agio e miseria. Tutto si racconta sui Viali, grazie alle suggestioni delle opere in concorso.

Dopo il grande successo della “M2O Night” con Albertino e Fargetta, che hanno fatto ballare migliaia di persone in piazza Mazzini al termine del primo corso, proseguono anche gli appuntamenti con l’emittente radiofonica che, oltre a sfilare con il carro fuori concorso che vedrà alternarsi i dj e gli speaker di M2O, al termine del corso in piazza Mazzini metterà in scena il “One Two One Two Party” con Wad e DJ Val S, per portare anche a Viareggio lo storico format italiano di riferimento per la musica Hip Hop, Trap e Reggaeton. Special guest della serata, il rapper Boro Boro.

Ed è in questo giovedì grasso che la Fondazione, guidata da Marialina Marcucci, ha deciso di svelare le date della prossima edizione del Carnevale. Alle 12, nelll’area Hospitality in piazza Mazzini, sarà infatti mostrato il manifesto del Carnevale 2024; che girerà il mondo per promuovere la manifestazione. E alla stessa ora, stesso posto, verrà presentata anche la nuova edizione di “Viareggio in Maschera. La rivista ufficiale del Carnevale di Viareggio 2023 – quest’anno aperta da una copertina tridimensionale – è dedicata al 150° anniversario della manifestazione. Centoventotto pagine con la fotocronaca del corso, il racconto dei 150 anni di storia della manifestazione ed il percorso culturale con le grandi mostre organizzate per questa edizione. Dedicato allo straordinario anniversario della festa anche un video speciale, destinato alle scuole, e presentato oggi in prima visione. Verrà presentato invece a Roma, oggi nel Salone degli arazzi nella sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, anche il francobollo dedicato al Carnevale di Viareggio e che fa parte dell’emissione filatelica sui Carnevali più antichi d’Italia. Per Viareggio si tratta del terzo francobollo celebrativo. Il primo risale al 1973, anno del centenario. Il secondo nel 2016 con la riproduzione del manifesto del 1931 di Uberto Bonetti con Burlamacco e Ondina. Venne giudicato dalla rivista mensile “Filatelia” come il più bello dell’anno.

E domani sera, con la cena delle mascherate, spiega le vele anche il secondo Carnevale d’Italia. L’appuntamento è in via Coppino, dove fino a martedì notte impazzerà il Baccanale.