Brutti giri nei parchi. Arriva la sorveglianza

Contromisure dopo gli episodi alla Fontanella e alla Lumaca. Cosci si appella ai cittadini. "Segnalate sempre questi casi".

Brutti giri nei parchi. Arriva la sorveglianza

Brutti giri nei parchi. Arriva la sorveglianza

Sorveglianza in arrivo nelle zone che rischiano di diventare preda di “brutti giri“. Ad annunciare la contromisura è l’assessore alla polizia municipale Andrea Cosci in seguito al nostro reportage su alcune zone, in primis i parchi della Fontanella e della Lumaca, che a certe ore del giorno non attirano di certo le mamme con i bambini a causa di frequentazioni poco raccomandabili. "Il parco della Fontanella – spiega – è videosorvegliato ed è tra quelli che, grazie alla sinergia costruita con la Consulta del volontariato, è affidato, per apertura e chiusura, a un operatore. Servizio che proseguirà anche in inverno e sarà potenziato con un addetto che possa monitorare i movimenti sia lì sia al parco della Lumaca: il bando è in corso di stesura".

Quanto alla rissa tra adolescenti scoppiata alcune sere fa tra piazza Matteotti e via Marconi, con i protagonisti che se la sono data a gambe appena sono intervenute le forze dell’ordine, Cosci si complimenta con Nicola Ferri, titolare del pub caffetteria “Il Guerriero“, per aver separato i contendenti e invita i cittadini, in questi casi, a chiamare sempre le forze dell’ordine anziché filmare le scene con i telefoni. "Per fortuna Pietrasanta non è il Bronx – dice – anche se ci sono delle fragilità localizzate. Il modo migliore per risolverle è far riferimento a polizia municipale e forze dell’ordine, a cui va il nostro ringraziamento per la collaborazione. I carabinieri ci hanno confermato che i controlli portano spesso al sequestro di sostanze stupefacenti e segnalazioni alla prefettura, e che saranno rafforzati. Non solo: l’intervento del titolare del pub è ammirevole, ma la prima cosa da fare è allertare le forze dell’ordine attraverso il ’112’ per una risposta più efficace e sicura".