Barca si rovescia nel lago di Massaciuccoli, due amici morti: erano andati a caccia di anatre

Torre del Lago, la tragedia nel primo pomeriggio di domenica. Recuperati i corpi di Giorgio Montemagni, 69 anni, e di Andrea Pardini, 53 anni

L'intervento a Torre del Lago (foto Aldo Umicini)

L'intervento a Torre del Lago (foto Aldo Umicini)

Torre del Lago (Lucca), 7 gennaio 2024 – Tragedia nel lago di Massaciuccoli. Una barca si è rovesciata nel tratto più vicino a Torre del Lago, frazione di Viareggio, e i due uomini che erano bordo sono caduti in acqua.

Giorgio Montemagni, 69 anni di Torre del Lago, è stato recuperato senza vita sulla riva del lago nel primo pomeriggio. In serata, intorno alle ore 19, è stato recuperato anche il corpo dell’altro uomo disperso, Andrea Pardini, 53 anni di Torre del Lago. 

Il barchino su cui i due erano a bordo non è stato trovato. Potrebbe essere finito sul fondale del lago, profondo 18-20 metri. Sul luogo della tragedia sono giunti nel pomeriggio anche familiari, amici e cacciatori.

I due amici, entrambi cacciatori ed entrambi molto conosciuti nella frazione di Torre del Lago, erano soliti andare assieme a caccia di anatre, consentita sul lago due giorni a settimana. Secondo quanto è stato ricostruito dalle forze dell'ordine, Giorgio e Andrea avevano da poco terminato una sessione di caccia alle anatre quando il loro barchino si è rovesciato facendoli cadere nel lago. Poco prima, verso le 10:30, i due amici avevano avvisato le rispettive famiglie per avvisare che da lì a poco avrebbero fatto rientro a casa. I familiari dei due, non vedendoli tornare, hanno lanciato l'allarme e intorno alle ore 14:30 sono partiti le squadre di soccorso inviate dalla centrale operativa del 118 e con loro i vigili del fuoco, la polizia e i carabinieri.

Sul posto sono intervenuti i mezzi e i sanitari del 118 insieme ai vigili del fuoco. I sanitari dell'automedica sud e dell'ambulanza della Croce Verde di Viareggio hanno constatato l'avvenuto decesso del 69enne. Sul posto i carabinieri e la polizia che si occupano delle indagini, cercando di ricostruire le cause che hanno portato l'imbarcazione a rovesciarsi.

Una giornata tragica sulle sponde del Massaciuccoli; in mattinata, poco prima delle 8, alcuni cacciatori avevano chiamato i soccorsi perché avevano notato un’auto ferma da tempo con motore acceso nella zona tra via della Bonifica e via della Palude. All’interno c’era un 40enne che si era tolto la vita.