DANIELE MASSEGLIA
Cronaca

Asta per la Misericordia. Raccolti 18mila euro: "Un grande successo"

Associazione soddisfatta, ma per l’ambulanza ne servono 100mila

Il binomio arte e beneficenza ha fatto centro ancora una volta. Era già successo durante l’emergenza Covid con l’asta benefica a favore delle famiglie del territorio resa possibile grazie alle opere donate da tanti artisti. La scena si è ripetuta mercoledì sera nel chiostro di Sant’Agostino con l’asta a favore della Misericordia di Pietrasanta, bisognosa di "ossigeno" per poter acquistare una nuova ambulanza.

Rispetto alla somma necessaria per il nuovo mezzo – circa 100mila euro – la raccolta fondi avviata dalla storica confraternita di via Mazzini è ancora agli inizi, ma l’asta di mercoledì ha dato senz’altro una grossa mano visto che sono stati venduti quasi tutti i 100 lotti battuti dal direttore d’asta Alessandro Orlando, noto gallerista fiorentino da 30 anni residente a Pietrasanta, per un ricavato complessivo pari a 18.265 euro.

"Siamo contenti per l’esito dell’asta – dice la Misericordia – e per questo ringraziamo tutti coloro che hanno donato un articolo, in primis artisti, gallerie, ristoratori e commercianti, e chi ci ha dato una mano acquistando quasi tutti i lotti: avanzano ancora due dipinti di Tano Pisano, chi fosse interessato può contattare la nostra sede". La generosità di chi ha donato e di chi ha comprato – il ricavato maggiore è arrivato dalla vendita di una scultura dell’artista coreana Choi Yoon Sook – ha ricevuto il plauso dello stesso direttore d’asta Orlando, per l’occasione affiancato dal suo amico Fabio Canino, giurato di "Ballando con le stelle".

"Da un anno e mezzo ho trasferito qua la mia azienda – ha detto Orlando – e pertanto ho deciso di fare qualcosa per questa città che amo da sempre: i volontari della Misericordia ogni giorno fanno un lavoro pazzesco e meritano il sostegno di tutti". Con la benedizione del vicesindaco Francesca Bresciani: "Siamo abituati a parlare di arte, ancora meglio quando la leghiamo al buon cuore di chi ha donato qualcosa e di chi ha aiutato la Misericordia acquistando i lotti all’asta".

Daniele Masseglia