
Il teatro di Torre del Lago e, nel riquadro, Adone Spadaccini
Torre del Lago,. 2 gennaio 2019 - Addio a Adone Spadaccini, colui che ha dato un teatro al Festival Puccini di Torre del Lago, la celebre frazione di Viareggio, in provincia di Lucca. Aveva 94 anni. E' stato presidente del Festival dal 1971 al 1978 e per i suoi meriti culturali era stato insignito del titolo di Grande ufficiale della Repubblica italiana.
I funerali si terranno domani, giovedì 3 gennaio, alle 15, nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe a Torre del Lago. All'inizio il festival delle opere liriche del maestro lucchese Puccini si svolgeva su una struttura montata e smontata ogni anno da Adone Spadaccini e da un manipolo di volontari. Presto però in Spadaccini anche per le sue competenze tecniche (era geometra di professione) maturò la convinzione che fosse necessario realizzare una struttura stabile: già nel 1956 aggiunse delle tribunette agli spalti della platea.
Così iniziò un'avventura strepitosa, che portò Adone anche alla guida della manifestazione lirica, quando nel 1971 venne recuperata, dopo alcuni anni di silenzio, dal sindaco Federigo Gemignani. Il Gran Teatro all'aperto conta 3.400 posti, in riva al lago di Massaiuccoli, ed è circondato dal verde proprio davanti alla Casa Museo del maestro Puccini dove sono custodite le spoglie del musicista e dove si possono ammirare reperti e cimeli della vita e della gloriosa vicenda artistica di Puccini.