Adesso vinco io. Premio Puccini a Marcello Lippi

La consegna a Roma per l’anteprima del film sul ct. Il sindaco: "Ambasciatore unico di professionalità".

Premio Puccini, edizione speciale, a Marcello Lippi: il prestigioso riconoscimento è stato consegnato all’allenatore più famoso d’Italia dal sindaco Giorgio Del Ghingaro, lunedì sera, a Roma, al Cinema Moderno di Piazza della Repubblica, in occasione della prima del film “Adesso vinco io“, documentario diretto da Paolo Geremei e Herbert Simone Paragnani, che lo ha anche scritto insieme a Umberto Riccioni Carteni, che ripercorre la sua storia e le sue imprese calcistiche.

Una prima proiezione che ha visto la partecipazione di grandi nomi, del mondo del calcio, con una rimpatriata di giocatori della Juventus e della nazionale in suo onore, ma non solo. Tra gli altri, Francesco Totti, Zidane, Zambrotta, Di Livio, Pessotto, Christian De Sica ed Eleonora Daniele, hanno assistito alla consegna del riconoscimento.

Il Premio Puccini nasce nel 1971: un riconoscimento che vanta una storia lunga 53 anni e che viene assegnato nel mese di dicembre a personaggi nazionali ed internazionali, con particolare riferimento al mondo della musica e dello spettacolo.

"Si tratta in questo caso di un edizione ‘speciale’ pensata e dedicata a Marcello Lippi che ha portato il nome di Viareggio nel mondo – ha detto il primo cittadino -. Ambasciatore unico di professionalità, abnegazione e fantasia mista allo spirito irriverente e giocoso che caratterizza la nostra citta. Un premio istituzionale, quindi, che celebra la grandezza professionale di Lippi, ma che è anche legato alle radici più vere e popolari del territorio. A sottolineare una volta di più la riconoscenza e l’affetto di Viareggio per il suo mister".