
Si è spento il sorriso di Valentina. Dopo una lunga malattia, trascorsa senza mai darsi per vinta e senza mai perdere la voglia di vivere, di stare con gli altri e di gioire insieme a loro, a soli 52 anni se n’è andata Valentina Bemi. Se n’è andata con il sorriso sulle labbra, "com’era da bambina, sempre vivace e giocosa", ricordano gli amici che si sono stretti vicino alla famiglia in questi giorni di dolore.
Dopo aver frequentato il Liceo Scientifico in città, Valentina si era laureata a Pisa in biologia (con 110 e lode) ed aveva iniziato il lavoro come nutrizionista e clinical monitor, ossia responsabile della sperimentazione clinica in diverse aziende della Toscana.
"Altruista, sempre disponibile verso gli altri, era appassionata della vita e un supporto per tutti anche durante la malattia. E’ stata la migliore sorella del mondo", è il ricordo Eleonora.
Viareggina doc, Valentina Bemi aveva mille interessi: dalla fotografia all’arte (era allieva del Maestro Vaccarezza), dalle Apuane alla sua Lecciona, dal suo amato cane Staffa al Carnevale, che viveva con grande passione ed era una tifosa dell’Avanzini.
Valentina lascia il marito Franco Romulo Pasquini, la figlia Livia, la sorella Eleonora, i genitori, i nipoti e i tanti parenti ed amici. Il funerale della biologa, curato dall’Impresa Ferrante, si svolge oggi alle 14,30 alla chiesa di San Giovanni Bosco al Marco Polo.
Dario Pecchia