REDAZIONE VIAREGGIO

Abatantuono accende la Versiliana. La carriera e le passioni di una star

Domani, con la complicità di Ale&Franz e di Armando Trivellini, si racconterà nel nuovo format ’Sottovoce’

Domani, con la complicità di Ale&Franz e di Armando Trivellini, si racconterà nel nuovo format ’Sottovoce’

Domani, con la complicità di Ale&Franz e di Armando Trivellini, si racconterà nel nuovo format ’Sottovoce’

VIAREGGIO (Lucca)Di sicuro sarà una delle serate più attese e originali del Festival La Versiliana 2025: stiamo parlando di quella in programma domani alle 21.30 sul palco del teatro immerso nella pineta di Marina di Pietrasanta. Un evento inedito, confezionato su misura per la 46ª edizione del Festival promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana sotto l’egida del Comune di Pietrasanta.

Nell’ambito del cartellone degli spettacoli, confezionato da Marco Marchesi, sarà infatti in scena il debutto assoluto di Sottovoce, nuovo format che fonde intervista, teatro e racconto, prodotto dalla Fondazione Versiliana. Protagonista sarà Diego Abatantuono, uno dei volti più amati del cinema italiano, che si racconterà a tutto tondo, incalzato dall’irriverente complicità di Ale & Franz, affiancati da Armando Trivellini, autore e regista.

Diego Abatantuono, settant’anni compiuti lo scorso maggio, sarà infatti al centro di un dialogo intimo e brillante, in cui attraverserà oltre quarant’anni della sua straordinaria carriera iniziata in teatro e poi approdata con successo sul grande schermo dei cinema.

Dall’infanzia nel quartiere milanese del Giambellino, la scoperta del proprio talento al Derby Club – fucina e tempio milanese della comicità italiana – fino all’incontro, casuale, con il grande cinema e i film del ’terrunciello’ – come ’Eccezzziunale... veramente’ diretto da Carlo Vanzina, che nel 1982 incassò vagonate di miliardi delle vecchie lire – passando per le maschere comiche diventate cult e i ruoli d’autore sotto la guida di registi come Pupi Avati, Luigi Comencini, Ettore Scola e Gabriele Salvatores. Fino al Premio Oscar conquistato con quel capolavoro della cinematografia Italiana che è ’Mediterraneo’.

Sottovoce con Diego Abatantuono sarà quindi molto più di uno spettacolo: una confidenza tra amici, un viaggio nel tempo, un’occasione rara per scoprire il lato più umano, profondo e divertente di un grande protagonista dello spettacolo. Il tutto, reso ancora più speciale dalla chimica e dal talento comico di Ale & Franz, capaci di restituire leggerezza e spontaneità a ogni parola.

I biglietti sono in vendita su Ticketone e presso la biglietteria della Versiliana (viale Morin 16-Marina di Pietrasanta ) aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22.30. Per informazioni si può raggiungere il sito internet all’indirizzo web www.versilianafestival.it