REDAZIONE UMBRIA

Il Tiferno non si ferma più Montespaccato si arrende

Nel finale si accende una mischia e l’arbitro estrae il rosso a Gomes e Zeetti. Il ds Sergio Filipponi: "Vittoria voluta e meritata, non abbiamo rischiato nulla"

TIFERNO 1919

2

MONTESPACCATO

1

TIFERNO 1919 (4-2-3-1): Aluigi 6; Sensi 7 (7’ s.t. Bux 6), Mariucci 7, Gomes 6, Avellini 6,5; Gorini 7, Benedetti 6,5; Bagnolo 6,5 (31’ s.t. Bruschi 6), Ruggeri 7 (38’ s.t. Massai s.v.), Calderini 7 (50’ s.t. Ferri s.v.); Dorato 6 (21’ st Felici 6). All. Machi 7

MONTESPACCATO (4-3-3): Tassi 6,5; Emgemlidze 6, Zeetti 5, Giannetti 6, Petricca 6; Putti 5,5 (20’ s.t. Rossi 5,5), Proietto 5,5 (16’ s.t. Antogiovanni 6), Canciani 5,5 (7’ s.t. Pietrangeli 6); Bosi 6, Calì 6,5, Ansini 5 (16’ s.t. Varriale s.v, 28’ s.t. De Dominicis 6). All. Mucciarelli 6

Arbitro: Dorillo di Torino 6,5

Marcatori: 8’ p.t. Mariucci, 11’ p.t. Calderini (rig.), 26’ s.t. Calì

NOTE: Amoniti Gorini (29’), Petricca (30’), Benedetti, Bosi, Zeetti.

Espulsi: 49’ secondo tempo Gomes e Zeetti

Un ottimo Tiferno 1919 supera il Montespaccato in maniera ben più netta di quanto dica il risultato: la squadra di mister Machi domina l’incontro e solo nel finale concede qualcosa agli avversari. I padroni di casa partono con il piede sull’acceleratore e si procurano due calci d’angolo nei primissimi minuti.

All’8’ arriva il vantaggio: corner di Gorini e Mariucci, appostato sul secondo palo, insacca di piatto. Passano 3’ e Sensi si rende protagonista di una bella discesa sulla destra, conclusa con un suggerimento per Ruggeri, atterrato in area da Zeetti: è rigore, che Calderini realizza spiazzando il portiere. Il ritmo e l’aggressività del Tiferno 1919 impediscono ai laziali di imbastire la benché minima reazione ed il predominio degli altotiberini è totale. Al 39’ i biancorossi sfiorano il tris: punizione dal fondo di Gorini ed il pallone sfila pericolosamente a pochi passi dalla linea di porta, prima di essere deviato in angolo da un giocatore ospite. Si va al riposo sul doppio vantaggio per la formazione del presidente Bianchi, assoluta dominatrice del match. Dopo pochi minuti della ripresa entrambi i tecnici effettuano una sostituzione e (nota curiosa) il Tiferno 1919 si procura ben 5 calci d’angoli consecutivi. Al 14’, su fallo laterale, la palla buona arriva a Benedetti, che non riesce a coordinarsi bene e l’occasione sfuma, quindi 1’ dopo Bagnolo impegna severamente Tassi, che devia in angolo. Al 26’, nella prima azione offensiva, il Montespaccato va in gol con Calì, che di testa sfrutta un cross di Bosi. Al 33’ Gorini ci prova dalla distanza, ma il suo rasoterra termina a lato di poco. Al 45’, sul primo corner ospite, Rossi incorna a centro area, ma la mira è sbagliata. Un fallo su Calderini al 49’ accende una mischia: ne fanno le spese Gomes e Zeetti, espulsi dal direttore di gara, che dopo 7’ di recupero decreta la fine del match.

"Devo fare i complimenti alla squadra perché ha fatto un grandissimo primo tempo fatto di palleggio, di occasioni da gol e non rischiando nulla - ha detto il ds Sergio Filipponi -. Nel secondo tempo siamo partiti bene, abbiamo fatto i primi 20 minuti alla grande, forse lì dovevamo fare un altro gol, ma lo abbiamo subito. Comunque abbiamo tenuto fino alla fine: la squadra ha voluto portare a casa la vittoria e questo mi fa molto piacere".

Paolo Cocchieri