NICOLA AGOSTINI
Sport

Grifo, oltre 4mila chilometri di trasferte. Il lungo viaggio comincia a Sestri Levante

Il cammino del Perugia impegnato nelle 38 tappe del prossimo campionato prenderà il via venerdì 22 agosto in casa

La preparazione del Grifo agli ordini di mister Cangelosi (Foto Crocchioni)

La preparazione del Grifo agli ordini di mister Cangelosi (Foto Crocchioni)

Un viaggio lungo 4172 km quello che vedrà il Perugia impegnato nelle 38 tappe del prossimo campionato di serie C che prenderà il via ufficialmente venerdì 22 agosto, al Curi, contro il Guidonia. La prima trasferta è una delle più lontane, a Sestri Levante, impianto dove gioca il Bra, neopromosso dalla D. Subito due matricole per un calendario che, sulla carta, può sembrare in discesa per i grifoni. Una doppia trasferta di fila perché sabato 6 settembre sarà derby al Barbetti, contro il Gubbio, nel viaggio più corto della stagione, alla luce dei 56 km che separano il Curi dallo stadio eugubino. La più lontana? Senza considerare il viaggio oltre mare per arrivare al Vanni Sanna di Sassari, tana della Torres, con i suoi 459 km, la trasferta più lunga è quella di Alessandria dove disputa le gare interne la Juve Next Gen. Non proprio sotto casa anche Campobasso (376 km), con la speranza di non dover rinviare di nuovo la gara come accaduto la scorsa stagione per la scomparsa del Pontefice. Bei viaggi anche a Pineto (230 km) e Livorno (237 km). Proprio a Livorno il Perugia sfiderà il suo passato, con l’ex Alessandro Formisano al timone del club tornato fra i professionisti dopo la cavalcata in serie D con Paolo Indiani in panchina. E, in questo senso, sarà un campionato tutto da vivere per le tante sfide sentite.

Detto del derby di Gubbio, ad onor del vero più vissuto dagli eugubini che dai tifosi del Grifo, l’appuntamento subito cerchiato sul calendario è quello del 7 dicembre, anzi del 12 aprile se parliamo di trasferte, con i biancorossi di Cangelosi che affronteranno la Ternana. Viste le difficoltà del club rossoverde, la sfida con le Fere diventa uno di quegli appuntamenti che il Grifo sa di non poter sbagliare. Così come molto sentita sarà anche la gara contro l’Arezzo che, dopo l’ingaggio di Cianci, si candida al ruolo di ammazza campionato.

Le strade del Grifo e dell’ex Christian Bucchi, tecnico degli amaranto, si incroceranno il 9 novembre, con trasferta in toscana in calendario il 15 marzo. E, fra le gare speciali per la tifoseria biancorossa, torna anche la trasferta al Riviera delle Palme in casa di un’altra neopromossa, la Sambenedettese. Appuntamento l’8 febbraio.

Conteggiati i km, analizzate le avversarie, cerchiati i derby e le partite da non mancare, la domanda che tutti i tifosi si fanno è: con che squadra il Perugia affronterà il campionato? Mancano ancora tasselli importanti nella lista degli acquisti. Il dg Borras invita tutti alla calma, dando appuntamento al primo settembre, giorno della chiusura del mercato, quando il Grifo avrà già affrontato Guidonia e Bra. Due neopromosse, come dicevamo. Mai come in questo caso, considerando anche una campagna abbonamenti che, parafrasando, sta viaggiando in motorino più che in aereo, servirà partire con il piede sul gas...

Continua a leggere tutte le notizie di sport su