FABIO BERNARDINI
Sport

Il fronte dei supporter. Abbonamenti record: obiettivo quota 7 mila

I tifosi hanno apprezzato le parole del presidente Charlie Stillitano: "Siamo i custodi dello Spezia"

I tifosi hanno apprezzato le parole del presidente Charlie Stillitano: "Siamo i custodi dello Spezia"

I tifosi hanno apprezzato le parole del presidente Charlie Stillitano: "Siamo i custodi dello Spezia"

L’entusiasmo del popolo bianco è a livelli straripanti e contagiosi: la campagna abbonamenti vola verso record storici (oltre 6100 le sottoscrizioni, l’obiettivo è arrivare a 7000 entro il 7 agosto) e l’empatia con la squadra e mister D’Angelo è massimale. C’è un’unità di intenti evidente, già vista nel corso dell’amichevole con il Lecce, con un buon numero di tifosi giunti a Bressanone per incitare a gran voce i bianchi.

I supporter aquilotti hanno, poi, molto apprezzato le parole del presidente Charlie Stillitano che in termini di comunicazione non è davvero secondo a nessuno visto che conduce una trasmissione radiofonica negli States seguitissima, denominata ‘The Football Show’, in onda su SiriusXM FC 157, il canale dedicato al calcio. Il massimo dirigente aquilotto ha, evidentemente, già ben compreso la natura e il carattere dei supporter spezzini che trovano energia vitalizzante e entusiasmo proprio per mezzo di un costante rapporto diretto con "i custodi dello Spezia", come lo stesso Stillitano ama definire il suo ruolo e quello dell’owner Thomas Roberts.

Ad attestare il grado di passionalità esponenziale in atto in seno alla tifoseria bianca, vi sono poi le iniziative in programma nelle due curve del ‘Picco’. I ragazzi della ‘Ferrovia’ hanno annunciato il graditissimo ritorno di striscioni e bandiere nel settore più caldo dello stadio. Com’è noto, nell’ultimo periodo dello scorso campionato, quale segno di protesta per le diffide, i tifosi della Ferrovia non hanno esposto vessilli né al ‘Picco’, né in trasferta. Con l’inizio del prossimo torneo di Serie B, vi sarà l’apprezzato ritorno alle origini che renderà il clima in curva, già sold out per tutta la stagione, a dir poco entusiasmante. Ma non è tutto perché anche in curva Piscina gli appassionati dei colori bianchi stanno strutturandosi per apportare un tifo costante, complementare a quello della Ferrovia. All’uopo è stato costituito un gruppo ‘Curva Piscina Spezia’ che, nelle intenzioni, "non deve sostituire in alcun modo la curva Ferrovia, ma anzi vuole essere un suo punto di appoggio e un’ulteriore arma per spingere gli Aquilotti alla vittoria". Il lodevole obiettivo di questi supporter è quello di rendere la Piscina una vera e propria curva, accogliendo tutti quei tifosi che non sono riusciti ad abbonarsi in curva Ferrovia.

In occasione del match di Coppa Italia Spezia-Sampdoria del prossimo 18 agosto verranno, a riguardo, distribuiti in curva Piscina volantini che spiegheranno nel dettaglio questa bellissima iniziativa riassunta in uno slogan: "Avanti Aquile, avanti Spezia, un solo grido tutti insieme!".

Fabio Bernardini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su