Serie B, Perugia-Monza 1-0: il Grifo agguanta i playoff

Decide un gol di Ferrarini all'85' con la contemporanea sconfitta del Frosinone. Ora gli umbri dovranno sfidare il Brescia in Lombardia

L'esultanza del Perugia (Crocchioni)

L'esultanza del Perugia (Crocchioni)

Perugia, 6 maggio 2022 - Un gol di Ferrarini all'85' regala al Perugia la rete decisiva per battere il Monza e (grazie alla contemporanea sconfitta del Frosinone contro il Pisa) conquistare in extremis  l'ultimo posto per i playoff. Dunque la stagione degli umbri prosegue con gli spareggi per tentare di salire in Serie A.

Nell'episodio decisivo, Ferrarini, dopo esser stato servito da D'Urso, ha atteso l'uscita di De Gregorio e lo ha battuto. Tante comunque le occasioni da rete da una parte e dall'altra, con le due squadre che hanno cercato con insistenza il vantaggio. Era stato il Perugia andare più vicino al gol, con la traversa colpita a inizio ripresa da De Luca, che sull'assist di Falzerano aveva tirato di potenza. Nel finale il Monza ha avauto una doppia occasione, con Mancuso che si è visto respingere la conclusione ravvicinata da Chichizola, che poi è volato a ribattere la conclusione diretta all'incrocio di Ciurria.

Una serata vissuta su due fronti (Perugia e Frosinone) con emozioni e quel risultato del "Curi" che non si sbloccava. poi, dopo un lungo recupero, può scattare la festa. Grande delusione, invece, per il Monza che  vede sfumare (come anche il Pisa) la promozione diretta e deve affidarsi ai playoff a sua volta.

Ora il Perugia deve preparare la gara sul campo del Brescia alle 18 di sabato 14 maggio.

PERUGIA (3-4-1-2): Chichizola; Sgarbi, Curado, Dell’Orco; Falzerano (27’st Ferrarini), Segre, Burrai, Lisi (9’pt Beghetto); Santoro (27’st D’Urso); De Luca, Matos (27’st Carretta). A disposizione: Fulignati, Zaccagno, Angella, Baldi, Ferrarini, Beghetto, Gyabuaa, D’Urso, Murgia, Ghion, Carretta. Allenatore: Alvini  MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Sampirisi, Caldirola, Carlos Augusto; Pedro Pereira, Ciurria, Mazzitelli (16’st D’Alessandro), Machin (16’st Barberis), Molina; Gytkjaer (16’ Mancuso), Mota Carvalho. A disp: Lamanna, Donati, Marrone, Pirola, Antov, Colpani, Barberis, Valoti, D’Alessandro, Ramirez, Mancuso, Favilli. All: Stroppa  Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna. Assistenti: Tegoni di Milano e De Meo di Foggia.  Marcatore: 39’st Ferrarini  Note: ammoniti Caldirola, D’Alessandro, Falzerano, Ferrarini, Carretta. Espulso Giannitti al 45’pt per proteste. Spettatori: 6828 di cui 2000 circa provenienti da Monza,.