REDAZIONE UMBRIA

Valter Stoppini è il nuovo sindaco di Assisi. Vince il centrosinistra

Il candidato sostenuto dal campo largo ha battuto il rivale del centrodestra Eolo Cicogna. La soddisfazione della presidente di Regione Proietti

Valter Stoppini

Valter Stoppini

Assisi (Perugia), 26 maggio 2025 – Valter Stoppini è il nuovo sindaco di Assisi. Il candidato sostenuto dalla coalizione di centrosinistra ha battuto il rivale del centrodestra, Eolo Cicogna, con il 51,6% (7.527 voti) contro il 48,4% del rivale (7.053 voti).

"Come cittadina di Assisi sono felice di essere amministrata da Valter Stoppini", ha detto la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, ex sindaca della città del Poverello, prima sostenitrice di quello che fino a poco tempo fa era il suo vice. 

Proietti, che ha seguito lo scrutinio con Stoppini, ha parlato di una "squadra civica e di coalizione che ha le stesse nostre idee. E’ un lavoro che prosegue - ha aggiunto - e Assisi ha scelto quello che mi aveva chiesto, la continuità. Noi l'abbiamo individuata in questa squadra civica e politica. Una città che ancora una volta ha saputo scegliere le parole gentili e scartare gli insulti venuti ancora dall'altra parte. Alla quale diciamo 'cominciamo a fare la buona politica, quella delle parole dette con garbo, dei progetti e delle idee. La politica di Valter Stoppini e per questo ha vinto Assisi".

Con Stoppini hanno atteso i dati elettorali anche i vertici regionali di Pd e M5s, Tommaso Bori e Thomas De Luca, la presidente dell'Assemblea legislativa Sarah Bistocchi e il presidente della Provincia di Perugia, Massimiliano Presciutti. A sostenerlo, oltre al Partito Democratico (che ottiene il 13,88% delle preferenze) c’erano altre quattro liste civiche appartenenti al campo largo, da 5 Stelle ai progressisti.

Eolo Cicogna del centrodestra, invece, ha di poco superato il 48%: a sostenerlo, oltre a Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, c'erano anche Assisi al Centro ed Eolo Cicogna Sindaco. 

L’affluenza è stata del 64,36% (precedente 65,67%).