Perugia, 12 settembre 2025 - Una donna cammina tranquilla in un tratto di strada nei pressi del terminal bus di Fontivegge, quando un uomo la strattona con violenza scaraventandola a terra. Incredula si rialza per fortuna senza gravi conseguenze. La scena è stata ripresa da un video. Per il folle gesto è stato identificato un 27enne nigeriano. Portato in questura, è stato denunciato per percosse ed espulso, con l’accompagnamento al centro di Ponte Galeria a Roma.
L'europarlamentare (Fdl) Marco Squarta e l'ex assessore alla sicurezza Luca Merli lo postano sulla loro bacheca Facebook. Diventa virale e fa il giro del web. Nel filmato si vede una donna colpita tra volto e collo con un braccio dall’uomo.
Sulla vicenda interviene anche la sindaca Ferdinandi: “Si tratta di un episodio grave e inaccettabile. Serve massima attenzione sul cas. E’ un episodio che colpisce l’intera comunità e non può trovare alcuna giustificazione”.

Squarta ha parlato di "immagini che fanno rabbrividire e che ricordano quello che è successo pochi giorni fa in America, dove all'improvviso un extracomunitario ha tolto la vita ad una ragazza. Qui - ha aggiunto - fortunatamente è andata molto meglio, ma poteva finire in tragedia. Chi si macchia di simili violenze merita la galera e, una volta scontata la pena, deve essere cacciato a vita dal nostro Paese.". "Una bestia", scrive Merli.
E un episodio del genere era già accaduto in Italia nei giorni scorsi, a Molfetta. Un musicista della banda locale, durante un esibizione, mentre passava in strada, era stato colpito nello stesso modo da un passante che ancora non è stato rintracciato. L’uomo ha riportato la frattura del naso e la rottura di alcuni denti.