REDAZIONE UMBRIA

Ztl, nuovi cartelli 'anti-multe'

Si accendono i varchi: occhio agli orari

La tabella montata in viale Indipendenza

Perugia, 8 maggio 2019 -  Il rischio-multe ai quattro nuovi varchi Ztl è elevato. Per questo ieri sono stati installati alcuni nuovi cartelli lungo viale Indipendenza, per avvertire gli automobiisti che da stasera a mezzanotte in punto, si accenderanno le fotocamere pronte a sanzionare chi entra in orario non consentito e senza il permesso. Mancano poche ore all’entrata in funzione della nuova Zona a traffico limitato dell’acropoli, quella che prevede il corridoio libero 24 ore su 24 da via Masi a piazza Italia, ma soprattutto che prevede l’accensione delle fotocamere in via Fanti (sede Rai), via del Parione (ex carcere-zona Santo Spirito), via Bonazzi e via Baglioni.

E i cartelli installati ieri servono proprio a rendere evidenti i quattro varchi sia perché sono nuovi, sia perché le indicazioni e le tabelle sono davvero «micro»: una scelta non voluta, ma un’indicazione obbligatoria della soprintendenza che ha preteso tabelle di piccolissime dimensioni, proprio per rispetto di aree architettoniche di pregio come quelle che si trovano all’ingresso delle strade dove sono state montate le fotocamere. e già ieri sono iniziate le prime chiamate preoccupate alla centrale della polizia municipale di madonna alta, per capire come funziona il sistema e per accertarsi di non aver preso la multa.

Fino a stasera alle 24 infatti i varchi sono disattivi, poi entreranno in funzione. Il provvedimento della Giunta stabilisce infatti che da stasera scatti l’accesso libero ai veicoli per tutto il giorno (24 ore su 24) lungo il corridoio che parte da via Masi (dove c’è ancora il vecchi varco che può trarre quindi in inganno ma che non è più funzionante e quindi non fa multe), prosegue lungo viale Indipendenza e arriva fino a piazza Italia (dove si potrà posteggiare sulle strisce blu per tutto il giorno). Questo è il cosidetto anello-libero dove non è necessario alcun permesso per il transito.

I divieti ci sono invece in alcune via laterali di questo corridoio: non si può transitare in via Fanti, via del Parione, via Bonazzi e via Baglioni senza permesso-ztl, tutti i giorni dal lunedì al venerdì (dalle 24 alle 13), il sabato, la domenica e giorni festivi (dalle 24 alle 7). Agli ingressi delle vie ci sono infatti i nuovi varchi pronti a fotografare e multare chi è sprovvisto di pass (la sanzione è di 84 euro). Gli orari quindi non cambiano: dalle 13 in poi l’accesso è libero ovunque, prima è vietato.

michele nucci