REDAZIONE UMBRIA

Ztl, varchi al Parione e via Bonazzi. Controllo affidato alle telecamere

I tempi dell’"anello" si allungano: la Giunta non ha deliberato

Cambi di viabilità

Perugia, 30 maggio 2018 – Non ci saranno pilomat agli ingressi Ztl di via Bonazzi e via del Parione. Ai nuovi varchi Ztl (che diventeranno tali quando la fotocamera Situ verrà spostata da via Masi a via Baglioni) verranno montati i «pali» (con tanto di telecamere in grado di rilevare e multare chi entra senza permesso) e non i pilomat come si era ipotizzato. Un’operazione che si annuncia quindi molto più complessa del previsto, poiché per essere imbastita ha la necessità di una serie di autorizzazioni (Ministero Inffrastrutture e trasporti e Soprintendenza prima di tutto) che potrebbero richiedere tempi non proprio brevissimi.

Senza contare che serve prima anche un atto politico da parte della Giunta comunale per dare il via al cosidetto "anello di piazza Italia": lo scorso anno l’Esecutivo aveva infatti deciso di aprire la Ztl di sabato e di rimandare la decisione sullo spostamento del varco di via Masi. E ora dovrà quindi pronunciarsi sull’installazione in via Baglioni prima che dal punto di vista tecnico, da quello politico. Ma al momento, nonostante le ripetute rassicurazioni fornite da sindaco e assessore alla mobilità ai commercianti, tutto resta fermo al palo. Nella seduta di Giunta odierna non è previsto si discuta e si voti l’atto in questione. E a meno di un colpo di scena dell’ultim’ora, la delibera oggi non arriverà al tavolo degli assessori.

Insomma l’ipotesi che l’«anello» si attivi a fine estate è sempre più remota e come minimo si partirà ad autunno inoltrato. Tra un paio di settimane comunque il sindaco Andrea Romizi incontrerà insieme ai tecnici comunali i commercianti per stilare un cronoprogramma, ma l’operazione si annuncia piuttosto complessa.

Nel frattempo va avanti l’operazione strisce blu: l’amministrazione comunale ha dato il via libera a Sipa per montare i pilomat all’ingresso di piazza del Circo e in fondo e in cima a via Marzia, oltre all’autorizzazione di installare il sistema di monitoraggio in tempo reale della disponibilità di posti lungo l’anello via Masi-viale Indipendenza-piazza Italia. Operazione che anticipa l’arrivo delle strisce blu nella stessa piazza Italia (23), in via Bistoni (100) e via Ripa di Meana (altre 100). Qui i tempi si annunciano certamente più rapidi.

michele nucci