ALESSANDRO ORFEI
Cronaca

Valfabbrica elegge Enrico Bacoccoli

Dipendente comunale in pensione da agosto, rientra a Palazzo con la fascia tricolore: "Subito al lavoro"

di Alessandro Orfei

Una vita negli uffici comunali e ora, dopo essere andato in pensione ad agosto, il rientro in Municipio dalla porta principale, direttamente sulla poltrona di sindaco.

Enrico Bacoccoli è il nuovo primo cittadino di Valfabbrica, eletto con 1.148 voti (56,97 per cento) riscossi dalla lista ‘Insieme per crescere’, civica di centrodestra. Subentra alla sindaca uscente Roberta De Simone che era stata eletta in una lista civica di orinetamento di centrosinistra che ha scelto di non ricandidarsi dopo una fine legislatura piuttosto turbolenta.

Nettamente distanziato da Bacoccoli lo sfidante Marco Nazzareni e ‘Obiettivo comune’, che si fermano a 867 voti e il 43,03 per cento. "E’ stata una campagna lunghissima, io ero candidato già a dicembre e questo non sempre porta bene – dice Bacoccoli – ma ho lavorato bene, siamo riusciti a spiegare il nostro programma e i cittadini hanno apprezzato". La priorità? "Intervenire sui chilometri di strade comunali – ha detto – che sono in uno stato pietoso e richiedono un sensibile investimento". E’ già proiettato poi sulla giunta: "Da domani (oggi, ndr) inizierò a lavorare sull’esecutivo, perché voglio essere da subito operativo, per dare risposte ai cittadini che hanno avuto fiducia in noi".

E sulla campagna elettorale: "Ho avuto sempre la sensazione di poter vincere. Dal mio lavoro in Comune, all’impegno dell’associazionismo, la costante è stato il rapporto con la gente che ha apprezzato il mio impegno. E in questi mesi siamo andati avanti in maniera trasparente, senza attaccare nessuno. Abbiamo studiato un programma con alcuni professionisti e lo abbiamo illustrato, nel porta a porta e nei comizi. Abbiamo parlato di Valfabbrica, con concretezza e decisione, senza attaccare nessuno abbiamo fatto capire quello che potevamo fare e che ora siamo pronti a mettere in campo". Gli eletti di maggioranza sono Silvia Cozzali (115), Franco Anastasi (114), Umberto Tessitore (89), Lorena Caneschi (84), Venanzio Chiappini (80), Stefano Bordichini (77), Rolando Ligi (54) e Mara Agostinelli (41). Vanno all’opposizione il candidato sindaco Marco Nazzareni, Sabino Dattoli (132), Andrea Castagnoli (66) e Elisa Boccacci (64).

Nei prossimi giorni Bacoccoli, che incontrerà il gruppo degli eletti di maggioranza, deciderà la squadra che amministrerà con lui la cittadina nei prossimi cinque anni.