SILVIA ANGELICI
Cronaca

"Una regione creativa e attrattiva"

PERUGIA - ll fil rouge degli interventi è stato tenuto in mano dal segretario generale dell’Ente Camerale, Federico Sisti. "Si...

PERUGIA - ll fil rouge degli interventi è stato tenuto in mano dal segretario generale dell’Ente Camerale, Federico Sisti. "Si descrive spesso l’Umbria come una regione vecchia e lenta – osseva la sindaca Vittoria Ferdinandi - . Ma voi siete la dimostrazione che non è così, che siamo una regione creativa e attiva, che sa abbinare la tradizione con l’innovazione. I nostri lavoratori sono tra i più qualificati ed è questo ‘saper fare’ che ci rende noti in tutta Italia e in tutto il mondo. I nostri imprenditori sono resilienti e affrontano con intelligenza le sfide dell’innovazione. Ed è per questo che dobbiamo operare perché i nostri giovani non debbano più recarsi fuori Umbria per trovare la propria realizzazione ma la possano trovare qui, in una terra che ha davvero molte opportunità che debbono essere concretizzate, all’insegna di una qualità in cui si fondo tradizione e innovazione".

Poi è stato il turno della governatrice Stefania Proietti. "L’Umbria ha ritardi storici in settori strategici come quello delle infrastrutture. Ma voi ce l’avete fatta ugualmente, superando anche questo tipo nodi ai quali credo sia ora di mettere mano in maniera concreta. Dobbiamo porci traguardi ambiziosi perché ce la possiamo fare. Il vostro è un esempio luminoso di sacrificio e forza che hanno portato avanti la nostra comunità e l’hanno fatta resistere nei momenti difficili".