Trova mille euro e li restituisce Il gesto di altruismo e onestà dello studente Gabriele

Il ragazzo, 19 anni, frequenta la V C dell’istituto ’Baldelli’. Ha raccolto in terra un portafogli che conteneva i soldi. Si è subito attivato per trovare il proprietario e riconsegnato tutto. "Bravo" .

Trova mille euro e li restituisce  Il gesto di altruismo e onestà  dello studente Gabriele

Trova mille euro e li restituisce Il gesto di altruismo e onestà dello studente Gabriele

Ritrova un portafogli con mille euro all’interno e lo restituisce al proprietario. Protagonista di questo bellissimo gesto uno studente dell’istituto ’Baldelli’ che frequenta la classe 5 C. Si chiama Gabriele Tavernelli, ha 19 anni e durante una serata con gli amici, ha trovato per terra un portafogli con dentro mille euro in contanti. Il ragazzo, volendo subito restituirlo, si è prodigato per cercare il proprietario, andando a vedere il documento d’identità contenuto insieme ad altri effetti personali. Da questo è riuscito a capire che si trattava di un elettricista residente in zona, quindi ha ben pensato di contattare il direttore della sede ’Baldelli’ dell’International Campus, Maurizio Berliocchi che così lo avrebbe aiutato, cercando il nome nell’elenco dei rivenditori di elettrodomestici della zona per un eventuale contatto.

La ricerca è andata a buon fine grazie alla volontà del ragazzo e del personale della sua scuola. Ritrovato il proprietario, il portafogli è stato subito riconsegnato e il giovane studente è stato ringraziato per il suo bellissimo gesto e per il senso civico dimostrato. "Questa storia racconta di una forma non scontata di correttezza e di altruismo che ci riempie di orgoglio verso i nostri ragazzi e soprattutto verso la missione anche educativa che la nostra scuola persegue da tempo", dice la dirigente dell’istituto agrario ’Baldelli’, Marta Boriosi. Anche il sindaco di Città di Castello Luca Secondi e l’assessore alle politiche scolastiche Letizia Guerri sottolineano "il gesto di straordinario senso civico e solidarietà che Gabriele ha messo in atto confermando che spesso sono proprio i giovani e gli studenti a dare il buon esempio. Bravo!".