SARA MINCIARONI
Cronaca

Tra memoria e custodia. Un libro per celebrare dieci anni di “TrasiMemo“

Domani alle 21 a Paciano sarà presentato il volume di Marchesini e Parbuono "L’obiettivo è salvaguardare pratiche e saperi che sono il nostro patrimonio".

La Banca della memoria è nata per rilanciare e salvaguardare il patrimonio culturale del Trasimeno

La Banca della memoria è nata per rilanciare e salvaguardare il patrimonio culturale del Trasimeno

Custodi del tempo: passato e presente si fondono a Paciano per celebrare i primi 10 anni di “TrasiMemo“. Sarà presentato domani alle 21 a Paciano il volume “TrasiMemo at Home. Dieci anni di antropologia, relazioni, prospettive“. A firmare il testo Cinzia Marchesini e Daniele Parbuono, i due antropologi a cui si deve l’intuizione e il progetto della “Banca della Memoria del Trasimeno“ che ha trovato la sua collocazione presso Palazzo Baldeschi.

Il testo di Marchesini e Parbuono, in forma di catalogo, ripercorre, come spiegano i due autori le trasformazioni di un’azione cooperativa nata come Banca della memoria e divenuta poi luogo di riflessione, di dibattito e di salvaguardia. "Il progetto – ricorda Marchesini –, che fino a oggi ha avuto come esito concreto un piccolo allestimento museale, un archivio web e l’attivazione di numerosi laboratori, è partito con una collaborazione tra l’amministrazione comunale di Paciano e la Scuola di specializzazione in Beni demoetnoantropologici dell’Università degli Studi di Perugia (in convenzione con le Università della Basilicata, di Firenze, di Siena e di Torino), in stretta relazione con una buona rete di quelli che si potrebbero definire "militanti locali del patrimonio"".

"Oggi TrasiMemo – aggiunge Parbuono – ha come obiettivo principale quello di salvaguardare, per rilanciare nel contemporaneo e possibilmente verso il futuro, forme di memoria delle pratiche e dei saperi artigianali che costituiscono una risorsa patrimoniale preziosa, anche e soprattutto per i destini professionali, quindi di vita, del territorio di riferimento".

A presentare il volume saranno Patrizia Cirino del Ministero della Cultura e Massimiliano Minelli dell’Università degli studi di Perugia. Oltre agli autori, interverranno Luca Dini, sindaco di Paciano, Leandro Ventura, direttore dell’Istituto centrale per il Patrimonio immateriale, Tommaso Bori, vicepresidente e assessore alla cultura della Regione Umbria, Simona Meloni, assessora al turismo della Regione Umbria, Sandro Pasquali, vicepresidente della Provincia Perugia e presidente dell’Unione dei Comuni del Trasimeno, Monica Maria Giacomelli e Solidea Mencarelli, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione Artivive TrasiMemo.

"Il Comune di Paciano, titolare del progetto TrasiMemo Banca della Memoria – dichiara il sindaco Luca Dini – ha investito anche sulla stampa di questo libro proprio nell’intento di valorizzare un lavoro decennale di studio ed approfondimento che ha portato alla realizzazione di un percorso museale".