SUSI FELCETI
Cronaca

Todi, nuovi ascensori. Forza Italia: "Ferita sanata"

L’opera divide la città. Ma gli azzurri esultano: "Deciso passo in avanti nelle politiche di rigenerazione urbana e di miglioramento della mobilità".

I nuovo ascensori di Porta Orvietana saranno inaugurati a breve. Secondo Forza Italia si tratta di un risultato concreto ottenuto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ruggiano

I nuovo ascensori di Porta Orvietana saranno inaugurati a breve. Secondo Forza Italia si tratta di un risultato concreto ottenuto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ruggiano

La città si appresta a inaugurare i nuovi ascensori di Porta Orvietana e per Forza Italia si tratta di un importante risultato che testimonia l’impegno concreto dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ruggiano. "Oggi abbiamo finalmente sanato la gravissima ‘ferita’ dell’impianto inclinato di risalita – afferma il coordinatore Renzo Boschi – che le giunte di sinistra ci hanno fatto subire dalla fine degli anni ‘90. Questo intervento rappresenta un decisivo passo avanti nelle politiche di rigenerazione urbana e di miglioramento della mobilità sostenibile, obiettivi prioritari del nostro partito sul territorio".

L’iniziativa, che ha suscitato e suscita polemiche da parte di alcuni cittadini e forze politiche, si inserisce in un più ampio piano strategico promosso dal Comune che ha visto la realizzazione di interventi quali la sistemazione del Parco della Consolazione, la riqualificazione di Via Menecali, i lavori in corso in Piazza del Mercato Vecchio e lungo il percorso pedonale che collega Porta Perugina con le mura urbiche. A partire da settembre, saranno avviati i lavori per un nuovo parcheggio da 100 posti auto, situato a valle dei nuovi ascensori, che si aggiungerà all’ascensore già operativo che collega via Termoli ai Giardini pubblici.

"Nel 2026 – aggiunge FI – sarà completato anche l’intervento nell’area di San Carlo, rafforzando ulteriormente la rete di mobilità urbana. Tutto ciò si integra con il servizio di due linee urbane gratuite, attive da oltre un anno, che collegano gli otto parcheggi lungo le mura, offrendo circa 900 posti auto e facilitando gli spostamenti di cittadini e visitatori".