AUGUSTO AUSTERI
Cronaca

Ternana, tante (troppe) incertezze: "Chiarezza e trasparenza sul futuro"

La richiesta dei tifosi del gruppo Appartenenza 1925 che fanno appello al sindaco: "La priorità restano le Fere"

I tifosi rossoverdi chiedono risposte al sindaco Bandecchi

I tifosi rossoverdi chiedono risposte al sindaco Bandecchi

Tutti con le Fere. Oggi, alla ripresa degli allenamenti, i tifosi faranno sentire in gran numero il loro supporto alla squadra. È iniziata la nuova attesa per il non semplice passaggio societario che non si presenta semplice (anche considerando la situazione debitoria) e che comunque potrebbe non essere dietro l’angolo. Molti calciatori, anche qualcuno che sembrava intenzionato a restare, ora stanno riflettendo sul da farsi. Alla certezza di iniziare il campionato con 2 punti di penalizzazione (minimo) si aggiungono le incognite relative all’attuale disponibilità di cassa della società e i timori relativi alle prossime scadenze federali.

In un comunicato il gruppo Appartenenza 1925 chiede "chiarezza e trasparenza sul futuro della Ternana" e rivolgendosi al sindaco Stefano Bandecchi scrive: "Bene la firma della convenzione per il nuovo stadio, passo importante per la città e il suo futuro, ma la priorità assoluta resta la Ternana. Lo stadio va riempito di orgoglio, non di illusioni". Si confida che il tam-tam sui social e il passaparola possano avere l’effetto sperato, ovvero che oggi alle 18 sulle tribune del “Liberati“ possa esserci un gran numero di tifosi.

La partenza di calciatori di spicco, oltre ad alleggerire il monte-ingaggi, darà provvidenziale linfa alle casse rossoverdi per affrontare la prima fase della stagione ufficiale che scatta sabato prossimo con Virtus Entella-Ternana (alle 20.30, turno preliminare Coppa Italia Frecciarossa). Il ricavato delle cessioni agevolerà anche l’adempimento alla scadenza federale del 16 settembre. Questo, auspicando che prima di tale data possano esserci almeno segnali di sviluppi positivi per il passaggio societario (i nomi dei nuovi pretendenti continuano a essere top secret).

In merito al rischio peggiore, si dovrà tenere conto delle scadenze 16 ottobre, 16 dicembre e 16 febbraio. Il mancato adempimento (anche parziale) di due delle medesime andrebbe a determinare l’esclusione della squadra a campionato in corso. Sul fronte-mercato, il diesse Carlo Mammarella sta dando un’ulteriore accelerazione, non solo per i movimenti in uscita. Si attende l’ufficialità per il passaggio di Pietro Cianci all’Arezzo a titolo definitivo. Per Marco Capuano è tornata in auge la Salernitana. L’Arezzo segue il mancino Fabio Tito. Sta per lasciare la Ternana con direzione Catania il centrocampista Salvatore Aloi e potrebbe farlo anche Andrea Vallocchia. Per Samuele Damiani ci sarebbe la Serie B. Sempre nel reparto di centrocampo potrebbe tornare Mattia Proietti, ora in forza al Gubbio.