AUGUSTO AUSTERI
Cronaca

Ternana, stasera debutto con l’Entella. Torna Proietti, ma è “epurazione“

Non convocati Fazzi, Damiani, Aloi, Curcio, Tito, Viviani e Brignola. Pressing su Zambataro e Di Nardo

Il ds Mammarella con i nuovi arrivati McJannet e Orellana

Il ds Mammarella con i nuovi arrivati McJannet e Orellana

Finalmente si gioca. Intanto, c’è il ritorno di Proietti, sono le ore decisive per l’arrivo di Di Nardo e Zambataro. Per una sera passano in secondo piano le complesse questioni societarie. I rossoverdi sono di scena a Chiavari per il turno preliminare di Coppa Italia Frecciarossa (gara unica, chi vince sfiderà il Cagliari il 16 agosto) e le incognite non mancano. Il team di Fabio Liverani si presenta alla sfida senza aver disputato amichevoli probanti. Inoltre, le prioritarie esigenze di mercato (vedi necessità di ridurre il monte-ingaggi) obbligano il tecnico a rinunciare a pedine di spicco, prossime alla partenza. Ecco dunque che tra i 22 convocati non ci sono Fazzi (sta per passare al Gubbio), Damiani (andrà all’Ascoli), Aloi (molto vicino al Catania) e Curcio (possibile ritorno alla Casertana), Tito, Viviani e Brignola. E’ difficile individuare del tutto l’undici anche perché sono da valutare le condizioni post-ritiro di alcune pedine. E’ molto probabile l’esordio dal primo minuto di McJannet in mediana e di Orellana sul fronte d’attacco. L’altro nuovo arrivo, Longoni, potrebbe iniziare dalla panchina. Nella formazione titolare potrebbe esserci spazio anche per qualche giovane, come il portiere Morlupo e l’attaccante Turella. Liverani non ha tenuto la conferenza stampa prepartita, in quanto aveva parlato dopo l’allenamento di martedì. "Tornano adrenalina e sensazioni – aveva detto nell’occasione – che ci sono un po’ mancate. Si riparte per un obiettivo importante e difficile sfidando la Virtus Entella che è salita in B al posto nostro. Non avevo grandi dubbi sulla disponibilità e professionalità dei miei ragazzi, mostrata fin dal mio arrivo, il gruppo è sano e vuole fare qualcosa di straordinario". Intanto, è arrivato Mattia Proietti. Il centrocampista della Ternana dei record ai tempi di Lucarelli, si prepara a svolgere il suo primo allenamento della seconda avventura in rossoverde. Lascia il Gubbio in seguito al definito scambio con Nicolò Fazzi. Il diesse Carlo Mammarella continua a lavorare per l’ingaggio dell’esterno Eyob Zambataro della Torres e all’inizio della prossima settimana avrà una risposta definitiva per l’attaccante Antonio Di Nardo svincolatosi dal Campobasso. COSI’ IN CAMPO. Stadio "Enrico Sannazzari", ore 20.30

VIRTUS ENTELLA (3-4-2-1): Colombi; Parodi, Bottaro, Marconi; Tiritiello, Nichetti, Karic, Boccadamo; Franzoni, Guiu; Russo. All.: Chiappella.

TERNANA (3-4-1-2): Vitali; Loiacono, Capuano, Maestrelli; Donati, Romeo, McJannet, Martella; Orellana; Ferrante, Turella. All.: Liverani. ARBITRO: Poli di Verona.

Augusto Austeri