
Donnarumma potrebbe lasciare Terni
Per ora nessun volto nuovo. Ma non vanno trascurati alcuni giovani di talento. Il gruppo che si raduna questa mattina al “Garden“ e che nel pomeriggio (ore 18) sosterrà il primo allenamento all’antistadio, agli ordini di Fabio Liverani, è soltanto un primo bozzetto della Ternana che sarà. Incidono le esigenze dovute alla spending review e la fase di transizione societaria (vedi trattativa di cessione in atto, su cui si riflette anche l’iter per la realizzazione del nuovo stadio), che si sovrappongono alle consuete e inevitabili logiche di mercato. È dunque difficile ipotizzare quanti e quali calciatori rimarranno in maglia rossoverde, fermo restando che sussiste la volontà di confermare alcuni dei più esperti (previo trattativa tutt’altro che agevole in alcuni casi), ma anche i più giovani Vitali, Donati, Romeo, Damiani e Maestrelli. Nel gruppo che inizia il ritiro, in assenza di nuovi arrivi e in attesa di ulteriori partenze, c’è curiosità per i talenti emersi nella Primavera e dell’Under 17: il portiere Alessandro Morlupo, i difensori Marco Bellavigna, Giulio Biondini, Marco Valenti e Marco Salvatore, i centrocampisti Tiberio Bruti, Nicola Ferlicca, Corrado Fulga, Alessandro Coltorti, gli attaccanti Vittorio Satalino e Massimo Turella. Alcuni di essi andranno a far parte della rosa definitiva.
Alfredo Donnarumma. Il contratto dell’attaccante, scadenza 30 giugno 2026, è uno dei più onerosi e l’attaccante non sembra rientrare nei piani. Dunque, si lavora per offrirgli una nuova destinazione. La trattativa con il Trapani è concreta. Lo conferma Valerio Antonini, presidente del club granata: "Proviamo a chiudere per Donnarumma dalla Ternana – scrive sul proprio profilo social – operazione al limite dell’impossibile, ma sto lavorando in prima persona per chiuderlo".
Kees de Boer. Il centrocampista olandese, ingaggiato dalla Salernitana, in un bel post ringrazia la Ternana, gli ex compagni, lo staff tecnico, tutti coloro che vi lavorano e i tifosi. "Sembrava una grande famiglia – scrive – e mi è stata data l’opportunità di confrontarmi con il calcio italiano", "sarò sempre grato di questo" e "questi colori li porterò sempre con me!". Persiste forte rammarico per la sua partenza a parametro zero, a maggior ragione per una Ternana obbligata a fare cassa. Per de Boer, arrivato da svincolato nell’estate 2023 grazie a Capozucca, lo scorso inverno Mammarella aveva iniziato la trattativa di rinnovo, poi del tutto abbandonata dopo l’esonero del diesse.
Augusto Austeri