Stefania Conticchio sarà all’Expo

L’artista orvietana ha superato una selezione molto rigorosa e rappresenterà l’Italia negli Emirati Arabi

Migration

Ha superato una selezione internazionale molto rigorosa ed è stata scelta in gruppo ristretto di 71 artisti su 4032 che avevano richiesto la partecipazione. Stefania Conticchio, pittrice, decoratrice e restauratrice orvietana con show room lungo corso Cavour, è stata selezionata per rappresentare l’Italia all’Expo che è in corso di svolgimento fino a marzo ad Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi.Le opere dell’artista orvietana saranno esposte all’interno della mostra internazionale “Pace e Amore“, l’evento ufficiale di arte contemporanea dell’Esposizione universale in terra araba.

La selezione decreta il successo di Stefania Conticchio, individuata dagli arabi fra le più autorevoli e importanti artiste italiane di questo periodo storico. Stefania, nata da una formazione artistica legata alla creazione di scenografie teatrali e diplomata in scenografia all’accademia di Belle Arti di Perugia, lavora nel suo laboratorio sperimentando varie tecniche espressive come la decorazione di vari tipi di materiali, tra cui le stoffe, pannelli lignei, intonaci e si applica quale restauratrice di importanti monumenti di carattere storico, anche ad Orvieto di cui recentemente ha contribuito nel restauro del duomo.

Tra le sue opere selezionate spiccano due capolavori "Inside the minds" e "Orietta" il cui linguaggio multidisciplinare ha stupito e impressionato le due commissioni chiamate a selezionare gli artisti provenienti da ogni parte del mondo per il prestigioso appuntamento internazionale.

La storica dell’arte Licia Oddo spiega:"La terra araba è vissuta quale collante tra le due culture occidentale ed orientale che attraverso le geometrie, i volumi, la ricca cromia e gli intarsi di foglia oro, creano il mirabile sincretismo auspicato, ricercato ed ottenuto attraverso l’arte dal maestro Conticchio".