Sostegno alla disabilità Sportello informativo per aiutare le famiglie

Il servizio sarà ospitato nella nuova sede dell’associazione Anffas ’Per Loro’. All’inaugurazione anche il ministro Alessandra Locatelli e la governatrice Tesei.

Sostegno alla disabilità  Sportello informativo  per aiutare le famiglie

Sostegno alla disabilità Sportello informativo per aiutare le famiglie

Nuova sede per l’associazione Anfass Per Loro Onlus che conterrà anche lo sportello S.A.I, un luogo di ascolto, accoglienza, supporto e informazione per le persone con disabilità. La struttura aprirà i battenti sabato prossimo, con una cerimonia in cui, oltre alla presidente della Regione, Donatella Tesei, il presidente del consiglio regionale Marco Squarta e il sindaco Bernardino Sperandio, ci sarà anche il ministro per la disabilità, Alessandra Locatelli. La sede si trova in via Fastana 35A.

"La struttura – spiega Sperandio – è stata recentemente riqualificata, all’interno del progetto ’Trame Naturali’ grazie a fondi comunitari. Tramite un bando abbiamo concesso lo stabile ad un associazione ben radicata nel territorio, che da anni accoglie e supporta le famiglie di ragazzi con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo. Siamo fortemente convinti – prosegue – che la sinergia tra famiglie, associazione e istituzioni è fondamentale per raggiungere obiettivi importanti per supportare un cammino di crescita dei ragazzi". "La missione di chi opera nell’associazione – spiega Moira Paggi, presidente di Anfass per loro – è quella di fornire un’assistenza completa, rivolta non solo ai ragazzi ma anche alle famiglie. A tale scopo abbiamo attivato nella sede lo sportello S.A.I., un luogo di ascolto, accoglienza, supporto e informazione per le persone con disabilità ma soprattutto per i loro genitori e familiari". Di concerto le attività che si svolgeranno in sede saranno volte alla creazione di percorsi inclusivi per i ragazzi, reperendo figure professionali specialmente ai fini educativi e pedagogici. "L’Associazione – conclude Paggi - promuoverà ed organizzerà eventi ed iniziative di divulgazione sociale ad alta ricaduta sulla collettività, a favore dell’inclusione delle persone con disabilità". Al taglio del nastro anche il direttore dell’Usl2, Massimo De Fino, di Anfass nazionale Roberto Speziale e la presidente dell’Osservatorio regionale sulle disabilità Paola Fioroni.