Sì ai mezzi a motore sui sentieri. Ma c’è il ricorso alla Corte europea

Carte bollate di Legambiente e Riserva della Biosfera del Monte Peglia che contestano il provvedimento

Un ricorso di fronte alla Corte europea dei diritti dell’uomo contro la controversa legge regionale che consente ai mezzi a motore di percorrere i sentieri naturalistici. A farsene interpreti sono la Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia e Legambiente Umbria. Il provvedimento era stato proposto dalla consigliera regionale della Lega, Emanuela Puletti, anche per venire incontro alle esigenze del mondo venatorio e di alcune realtà sportive come quelle legate al trial.

"L’emendamento della consigliera regionale Puletti era manifestamente inammissibile e totalmente disomogeneo rispetto alla legge di bilancio con cui venne approvato - dice l’avvocato Francesco Paola, presidente della Riserva Mab Unesco del Monte Peglia - e ciò che va emergendo è un quadro istituzionale complessivamente incerto e grave, e un vero e proprio colpo di mano che ha fatto leva sulla oggettiva debolezza dell’opposizione e di esponenti di essa non all’altezza del ruolo. Siamo chiamati ad una speciale auto responsabilità specie verso le future generazioni".

"L’iniziativa congiunta tra Legambiente Umbria e la Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia si è resa necessaria anche perché non vi è stata finora nessuna reazione tangibile da parte dei soggetti istituzionali umbri, a parte generici comunicati come quello di Anci Umbria, ed è convinzione comune che occorrono invece iniziative chiare a tutela dello Stato di diritto. Con questo obbiettivo Legambiente aderisce dunque al ricorso dinanzi alla Cedu della Riserva Mab Unesco e invita i propri iscritti a sostenerlo".

La legge regionale aveva immediatamente suscitato reazioni molto vibranti, soprattutto da parte delle associazioni ambientaliste e delle guide turistiche. Adesso si cerca di bloccare il provvedimento ricorrendo alla Corte europea, facendo valere l’ipotizzato contrasto tra la valorizzazione naturalistica e turistica dei sentieri ed il fatto di farli percorrere con mezzi a motore.

Cla.Lat.