Segnaletica turistica . Arrivano i nuovi cartelli

Operazione annunciata da tempo. In tutto il centro saranno installati 39 totem e rimosse le indicazioni obsolete. "Necessario informare in maniera corretta" .

Segnaletica turistica . Arrivano i nuovi cartelli

Segnaletica turistica . Arrivano i nuovi cartelli

Nelle zone più attrattive dell’acropoli arriva la nuova segnaletica turistica. "Era ora – esclamano cittadini e vacanzieri – Quella vecchia era diventata obsoleta e non serviva a granché. Piuttosto che orientare, confondeva ancora di più le idee". Così ieri è partita l’operazione di restyling. Giubbotti arancioni ben visibili, i tecnici incaricati dal Comune hanno iniziato da piazza Matteotti e piazza IV Novembre.

I perugini più maliziosi ringraziano le elezioni in arrivo... Ma aldilà degli spot elettorali va detto che il progetto era già stato annunciato da tempo. Prevede la rimozione della segnaletica obsoleta, la posa di 39 totem informativi con mappe turistiche, di 64 pali con frecce direzionali dei percorsi turistici e il restauro dei 133 archetti informativi storici dei monumenti cittadini. "Perugia – spiega il sindaco Andrea Romizi – si sta dotando di una segnaletica e di nuovi punti di accoglienza all’avanguardia oltre ad avere già una app con realtà aumentata: si chiude così questa consiliatura con una grande soddisfazione, visto anche i risultati ottenuti in termini di presenze". L’assessore al Turismo Gabriele Giottoli ha chiarito anche l’aspetto del progetto di decoro urbano: "Quello che andremo a fare è ripulire le vecchie indicazioni per fare spazio ad una più attenta cartellonistica della città. Il tutto con l’obiettivo di una più attenta e capillare promozione dei luoghi e del patrimonio artistico attraverso un progetto, che mira a riportare omogeneità fra le strade di Perugia eliminando quella segnaletica non coordinata che ad oggi confonde i turisti".

S.A.