
Salvatore Papaianni è morto, si è schiantato contro il muro
Perugia, 14 giugno 2022 - Salvatore Papaianni aveva tre figli piccoli e una moglie. Li ha lasciati prematuramente una mattina di giugno, a poca distanza dall’azienda di trasporti per la quale lavorava. Si stava recando al lavoro, un tragitto che effettuava ogni giorno, su una strada che, quindi, conosceva bene. Originario di Cirò, in Calabria, Salvatore aveva 45 anni, viveva da qualche anno in Umbria, nella zona di Bosco. Ieri mattina, lungo la Torgianese, tra Bastia e Passaggio di Bettona, lo schianto che gli è stato fatale.
L’auto sulla quale viaggiava, secondo quanto ricostruito, ha urtato il muretto di una recinzione a bordo strada. L’automobilista è praticamente morto sul colpo, inutili i tentativi di soccorso. I rilievi e le testimonianze raccolte dai carabinieri escluderebbero il coinvolgimento di altri veicoli. Oltre ai militari dell’Arma, a cui sono affidate le indagini, i vigili del fuoco e il personale del 118 per le prime cure, che sono risultate però vane.
L’uomo, nella vita autotrasportatore, ha perso il controllo della vettura per cause ancora non chiare. Non si esclude che possa essere stato colto da un malore e, di conseguenza, essere andato a sbattere contro il manufatto quando ormai non era più cosciente o in grado di gestire la macchina.
Se la dinamica appare chiara, con l’esclusione del coinvolgimento di altri mezzi, restano da accertare le cause che hanno provocato il decesso. Un malore, come detto, una distrazione o una drammatica fatalità che hanno provocato la perdita di controllo della vettura e, quindi, lo schianto letale.
La comunità di Cirò si è stretta intorno alla famiglia di Salvatore Papaianni. Sulla tragedia è intervenuto anche il sindaco della cittadina calabra, Francesco Palette, che ha scritto un messaggio su Facebook sulla pagina istituzionale del Comune: " Non ci sono parole di fronte all’ennesima tragedia sulla strada. Alle famiglie sgomente rivolgo il mio più sentito cordoglio, a nome di tutta la comunità cirotana. Condoglianze alle famiglie Papaianni e Fiore per la tragica scomparsa dell’amico di tutti, Salvatore. Ti ricorderemo con affetto per la persona buona e gioviale che eri. Proteggi la tua famiglia a cui rivolgo un caloroso abbraccio. Che la terra ti sia lieve. Riposa in pace".